Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tisane per i bebé: bibite piene di zucchero anticamera dell’obesità

Occhiaie, nervosismo, problemi a concentrarsi sul lavoro. Sono queste le conseguenze delle notti insonni passate con i bambini, nel tentativo di calmare il loro pianto e farli dormire un po’.

Del resto anche un banale mal di pancia o un leggero raffreddore possono disturbare il sonno dei più piccoli. E mandare in tilt anche i genitori dai nervi più saldi facendo scattare la corsa alla ricerca di efficaci contromisure.

 

Tra i rimedi più gettonati ci sono i cosiddetti infusi, o tisane granulari, a base di estratti vegetali: facili e rapidi da preparare, perché già dolcificati e solubili all’istante.

E proprio questi prodotti sono passati sotto la lente di medici e pediatri consultati dal settimanale il Salvagente, che nel numero in edicola questa settimana e in vendita on line ne ha presi in considerazione 13.

In tutti i casi si tratta di soluzioni facicli, facili: basta un po’ di acqua calda, uno o più cucchiaini di prodotto ed ecco pronta una deliziosa bevanda da offrire al bambino per conciliargli il sonno o alleviare piccoli disturbi digestivi, come le coliche gassose del lattante.

 

Plasmon, Mellin, Milupa e Humana sono le industrie del baby-food che si spartiscono il mercato di questi particolari prodotti, venduti principalmente nei supermercati, nelle farmacie e nei negozi specializzati per bambini.

Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le necessità: per i più piccoli camomilla (dalle proprietà sedative, calmanti e antinfiammatorie) o finocchio (digestivo e rinfrescante); a base di di tè deteinato, mix di erbe e frutti per dissetare i più grandicelli e i loro genitori.

 

In effetti, spiegano le aziende, queste bevande sono “adatte a tutta la famiglia” in quanto “non contengono aromi artificiali, coloranti né conservanti”.

Humana è ancora più precisa: “Le nostre tisane dissetano con la dolcezza e la naturalezza degli estratti vegetali” così da “garantire al bambino un’adeguata assunzione di liquidi”.

“Per i bambini più piccoli”, precisa al Salvagente Maria Ersilia Armeni, specialista in pediatra e neonatologia e presidente dell’Associazione italiana dei consulenti in allattamento (Aicpam), “in genere non è affatto necessario integrare il latte, materno o artificiale, con altri liquidi. Se offerti nelle primissime settimane di vita, questi prodotti potrebbero anche interferire con il delicato meccanismo dell’allattamento al seno. In ogni caso,….

Continua la lettura qui > Tisane per i bebé: bibite piene di zucchero anticamera dell’obesità – IL SALVAGENTE – quotidiano on-line dei consumatori.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 novembre 2010 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , , , , , , .