Il ragù di verdure può essere realizzato con tutte le migliori verdure di stagione e si può conservare in frigo per circa una settimana (in contenitore a chiusura ermetica).
Ingredienti:
Alcune verdure dovranno essere sempre presenti (cipolla, sedano, carota e aglio), le altre verranno scelte a seconda dei gusti e della freschezza del momento. In autunno abbiamo: cipolla, sedano, carota, aglio, zucchino, cavolfiore, cavolo romano, pomodori (facoltativi).
Per conferire una piacevole profumazione al ragù è bene utilizzare anche delle erbe aromatiche come salvia, timo e maggiorana.
Preparazione:
– Tritate le verdure grossolanamente (escluso il pomodoro, se lo utilizzate) e mettetele a soffriggere in una casseruola pesante con poco olio extravergine d’oliva. Alzate il fuoco al massimo per ottenere una buona tostatura.
– Dopo circa 5 minuti aggiungete le erbe aromatiche ben tritate e poco sale. Lasciate cuocere ancora per 5 minuti, e poi aggiungete il pomodoro affettato (oppure un bicchiere di brodo vegetale).
– Continuate la cottura ancora per 20 minuti a fuoco medio-basso, aggiustando di sale alla fine.
Potete usare questo ragù per un riso o una pasta aggiungendo un filo di olio, oppure potete omogeneizzare il tutto con un mixer a immersione (sempre con poco olio) per ottenere una salsa più cremosa da servire come accompagnamento di una verdura ripiena, di un tortino di formaggio o di un pesce cotto.