Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

I segni del tempo: rughe e macchie della pelle

Con il passare del tempo la pelle cambia, come del resto cambia tutto il nostro organismo. Parlando di vecchiaia implicitamente diamo al fenomeno un valore negativo da contrastare con i tutti i mezzi che scienza e tecnica ci mettono man mano a disposizione.

La vecchiaia però non significa di per sé decadimento, ma anche cambiamento, acquisizione di nuove capacità che dobbiamo imparare anche ad apprezzare, per non creare in noi ossessioni e paure dannose per la nostra salute.

Se il nostro corpo fosse eterno non avremmo il problema del tempo, dimensione da cui il nostro organismo fisico non si può staccare, ma non avremmo nemmeno la possibilità di vivere le diverse dimensioni della nostra esistenza: nascita, infanzia, adolescenza, maturità.

La pelle subisce modificazioni dovute a fattori genetici, ambientali, lavorativi, emotivi etc. nei confronti dei quali reagisce, si difende e si adatta. Sta a noi mettere questo organo, divenuto così importante per le nostre relazioni (in modo talvolta esagerato) nelle condizioni migliori per mantenere il suo stato ottimale.

Espressione di noi stessi

Le rughe sono solchi e pieghe cutanee che si formano sul viso a partire dai 30 anni circa. Secondo recenti ricerche numerosi geni influenzano la produzione di collagene, l’idratazione, l’infiammazione, la reazione della pelle ai raggi solari: in pratica c’è chi è destinato ad avere più rughe e chi meno.

I geni possono però essere attivati, disattivati o alterati. I raggi UV, l’inquinamento, le sostanze tossiche presenti nella catena alimentare, il fumo producono effetti dannosi per il nostro DNA.

Con il progredire dell’età, le cellule cutanee diminuiscono la loro attività, l’organizzazione delle sostanze di sostegno (collagene ed elastina) si altera, la pelle perde di elasticità e compattezza, aumenta la desquamazione; anche la produzione di melanina diminuisce e non è più omogenea, insomma, un disastro…per i pessimisti.

Tuttavia le rughe, in particolar modo quelle del volto….

Continua la lettura qui > I segni del tempo: rughe e macchie della pelle | Valore Alimentare.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 novembre 2010 da in Salute & Benessere con tag , , , , .