Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Cioccolato: quello senza zucchero fa ingrassare lo stesso

Si legge “senza zucchero” e si pensa “light”. L’equazione è immediata, il collegamento logico. Almeno per i più.

Il settore degli sugar free gioca sull’equivoco, ossia la falsa illusione di mangiare leggero, e si espande.

Non più solo gomme o caramelle, ma addirittura biscotti, marmellate e cioccolato. Prodotti perfetti per mettere a tacere la coscienza in caso di “trasgressione” ma decisamente sconsigliati per chi vuole tenere sotto controllo il peso. Perché togliere lo zucchero non vuol dire eliminare le calorie.

Il settimanale il Salvagente, nel numero in edicola da domani e subito in vendita on line, ha preso in esame le tavolette di cioccolato “senza zucchero” vero e proprio “rifugio” per gli amanti dei dolci costretti in un qualche regime alimentare e dietetico.

Un campione di 12 prodotti, fondenti e al latte, acquistati in bar, supermercati e farmacie.

Tutti sostituiscono il saccarosio (il comune zucchero) con edulcoranti, non sempre ugualmente tranquilli, e tutti si caratterizzano per la consistente presenza di grassi, dal 30 al 40% del totale.

Il risultato è inevitabile e poco incoraggiante per chi cerca di tenere a bada la linea: il cioccolato senza zucchero, soprattutto al latte, è tutt’altro che leggero. Si va dalle 423 calorie per 100 grammi di prodotto di Diet Line fino alle 498 kcal di Venchi Chocolight: valori che poco si differenziano da quelli delle tavolette zuccherate tradizionali (mediamente il cioccolato al latte ha un apporto calorico pari a 565 kcal per 100 grammi).

Continua la lettura qui > Cioccolato: quello senza zucchero fa ingrassare lo stesso – IL SALVAGENTE – quotidiano on-line dei consumatori.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 novembre 2010 da in Consumatori & Utenti, Salute & Benessere con tag , , , .