Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Insegniamo ai giovani l’amore per il patrimonio

Ripartire dal sistema scolastico italiano per recuperare quei valori civili e di cultura che nel nostro Paese sono stati offuscati da quelli “televisivi”. In un’intervista a “Noi Donne”, il Presidente FAI Ilaria Borletti Buitoni offre il suo punto di vista sulla crisi culturale in corso nel nostro Paese, appellandosi a una classe politica più responsabile e a una società civile più consapevole.

“Limitare il consumo di suolo che in Italia è il più alto d’Europa; incentivare i soggetti privati a sostenere la tutela del patrimonio d’arte, per esempio attraverso misure di detassazione; realizzare squadre permanenti in grado di monitorare lo stato dei beni culturali più importanti d’Italia, attraverso una manutenzione competente e costante”.

Soluzioni concrete per problemi reali, causati da motivi altrettanto tangibili. In un’intervista rilasciata a “Noi Donne”, il Presidente FAI Ilaria Borletti Buitoni fa il punto sulla crisi culturale, oltre che economica e politica, che sta attraversando il nostro Paese, offrendo il suo punto di vista su dove e come riprendere il cammino.

“Credo che si debba ripartire dal sistema scolastico italiano – spiega Ilaria Borletti Buitoni – che è in crisi ormai da vent’anni. L’amore per l’arte e per la natura si insegna a scuola, invece il nostro Paese ha prediletto valori molto diversi, chiamiamoli ‘televisivi’, e questo ha messo in secondo piano quei valori civili e di cultura che fanno parte della coscienza civile di una nazione”.

viaInsegniamo ai giovani l’amore per il patrimonio.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 9 dicembre 2010 da in Cultura - Arte - Musica, Persone & Società con tag , , , , .