Compie dieci anni Selenella, la patata al selenio prodotta con metodi naturali dal Consorzio delle Buone Idee che commercializza oggi oltre 350.000 quintali di patate ed è riuscita a conquistare la fiducia di tre milioni e duecentomila consumatori.
Nel giorno di questo decimo anniversario, definito dal presidente del Consorzio Alberto Zambon “un importante traguardo che testimonia l’impegno del lavoro di tutti questi anni”, vengono lanciate sul mercato anche la carota e la cipolla al selenio, prodotte con lo stesso principio e le stesse metodologie, garanti di qualità e di tradizione.
Una crescita esponenziale
Il percorso è stato sempre in crescita se si pensa che il Consorzio è partito nel 2000 con 40-50mila quintali di patate e che le previsioni di mercato anticipano per il futuro trend positivi in quanto, a causa della carenza di prodotto a livello europeo, quest’anno si è verificato un incremento del prezzo del 20%.
Effetti benefici a favore della fertilità maschile
Il tubero, tra i prodotti agroalimentari più amati della nostra tradizione, grazie alla presenza del selenio, ha inoltre effetti benefici contro l’invecchiamento e, come risulta da recenti studi, anche sulla fertilità, in particolar modo maschile. Il selenio infatti è il più potente anti-age esistente in natura, principale nemico dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare che sta alla base di tanti effetti degenerativi.
Continua la lettura qui >Selenella compie 10 anni (e si scopre che fa bene pure alla fertilità) – IL SALVAGENTE – quotidiano on-line dei consumatori.