La scorsa settimana siamo andati a Serravalle Scrivia. C’era il Ponte del 7-8 dicembre, tutti al mare, tutti in montagna, per cui l’autostrada era quasi deserta. Sulla prima corsia due o tre pirla (me compreso) che procedevano in relax ad una velocità media sui 110-120 kmh. Davanti e dietro, il deserto.
Sulla terza corsia, al solito, i missili della Nasa, opps, 😉 volevo dire di Audi, Bmw & Mercedes che arrivavano a velocità molto lontane dal limite di velocità, ed infine in mezzo all’autostrada, nella seconda corsia detta anche dei minchioni, i soliti trenini di autovetture che procedono a 100 kmh. incuranti del fatto che sia vietato, ma pure illogico (è saggio procedere tutti in fila, a tre metri di distanza da quello che ti precede?), e guidate tutte da analfabeti, visto il continuo transitare sotto grossi display con scritto Occupare la corsia libera più a dx senza che questa scritta causi lo spostamento a destra di almeno 1 auto su 100.
Ed ecco lui, il 30enne o giù di lì, alla guida di una Puegeot SW grigia, con a fianco una bionda con cappellino di lana bianco (metti mai che si riconoscono…) imperterrito più di tutti nel condurre l’auto a velocità mai superiore ai 110 kmh., con vistosi rallentamenti sui 90 kmh., seguiti poi da accelerazioni che lo portano ad un’andatura ad elastico.
Dapprima si forma il trenino, poi quasi tutti lo sorpassano a sinistra, in velocità, e qualcuno lo supera (non lo sorpassa) sulla destra, semplicemente procedendo alla sua velocità. Alla fine l’ho sopravanzato, sulla destra, con la dovuta cautela. Perchè la prima volta che l’ho sorpassato, a sinistra, freccia regolamentare ecc., il minchione chissà perchè ha accelerato, costringendomi a superare il limite pur di terminare il sorpasso.
L’autostrada è lunga e diritta, io andavo a 110-120 kmh., lui costante sui 100-110, per cui ho avuto modo di verificare la sua posizione nello specchietto retrovisore e per circa 70 km. è sempre rimasto nella sua posizione, nella seconda corsia.Complimenti.
A questo punto, parlando con Ro-K, le accennavo il contenuto del video pubblicato nei giorni scorsi nel quale i passanti e/o le persone in auto con il minchione di turno, gli urlano contro fino a che quest’ultimo non assume una condotta di guida attenta e responsabile.
Mi chiedevo perciò se potesse servire, prima di sorpassare i minchioni della seconda fila, un lampeggio, un colpo di clacson e magari un gesto che riassuma il fancucciolo; un sorpasso, dieci, venti, cinquanta automobilisti che lo mandano a fancucciolo, faranno nascere in lui qualche domanda? Potrebbe succedere che arrivi a pensare Forse sto facendo qualcosa di sbagliato?
Ma se non funziona il display, se hanno disimparato con la velocità della luce una regola basilare ovvero tenere la destra…servirà mai, una tecnica di questo genere?
No, al solito, quando scrivo di buonsenso e rispetto delle norme, scivolo nell’Utopia, per colpa della quale mi dimentico che il BelPaese è un formaggio e non questa nazione di furbetti…
Pingback: Viaggi in mezzo all’autostrada? Tempi grami in arrivo, per te… « Paoblog
Pingback: Viaggi in mezzo all’autostrada? Tempi grami in arrivo, per te… « Paoblog
Pingback: In mezzo all’autostrada con papà… « Paoblog
Pingback: Chi la dura la vince (nei confronti degli incivili)? | IlTuoWeb.Net News