Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Il giardiniere notturno

di George Pelecanos

Ediz. Piemme – Pagg. 378 – € 6,50

Trama: Il corpo di Asa Johnson è nascosto tra i cespugli di un giardino pubblico. Già a un primo sguardo la causa della morte risulta essere un unico colpo di pistola alla testa, per il resto il suo corpo sembra non aver subito violenza. Questo è il macabro spettacolo che Dan Holiday, ex agente della polizia di Washington, si trova di fronte durante una passeggiata nel cuore della notte, fatta solo per schiarirsi le idee. Non può che essere una nuova vittima dell’assassino che vent’anni prima chiamavano “il giardiniere notturno”. Il suo modo di procedere era lo stesso: vittima minorenne, di colore, che veniva sodomizzata, freddata con un colpo di pistola e poi completamente ripulita, come per purificarla dalla violenza subita. C’era anche quel particolare inconfondibile: i ragazzi avevano tutti nomi palindromi.

Holiday aveva lavorato al caso con T.C. Cook, la leggenda del dipartimento. Ora le loro vite sono completamente diverse. Dan ha lasciato la polizia e fa l’autista per ricchi uomini d’affari. Cook è in pensione da qualche anno, ma il fatto di non essere riuscito a mettere le mani su quello spietato serial killer ancora lo tortura. Dopo il ritrovamento del ragazzo i due si rimettono in contatto con Gus Ramone, il terzo uomo che si era occupato dell’indagine, che è ancora in polizia, e ricominciano da dove avevano lasciato. La loro è una corsa contro il tempo…

Letto da: Paolo

Opinione: So che Pelecanos ha numerosi lettori affezionati, che è giudicato un grande narratore, ma a me, semplicemente, questo libro non è piaciuto. Questione di gusti personali, sicuramente, tuttavia con altri autori mi è capitato di riconoscere una buona storia anche se non di mio gradimento; in  questo caso è l’intera struttura del libro, dalla trama al modo in cui si muovono i personaggi, a non avermi dato  nessuna emozione o piacere. Un libro piatto, per così dire.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 dicembre 2010 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .