Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Slitta il divieto per i sacchetti di plastica anzi no.

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

Si fa fatica a stare dietro alle decisioni dei nostri politici, ai loro ripensamenti e via dicendo. Al 22 dicembre si parlava dello slittamento del divieto, in barba a tutte le precedenti promesse ed impegni. Oggi leggo il contrario. Meglio.

°°°

Nessun rinvio per lo stop alle buste di plastica, il cui divieto scatterà come previsto dal primo gennaio grazie all’intervento in extremis del ministro Prestigiacomo.

“Dal primo gennaio entra in vigore il divieto di commercializzare le buste di plastica”. Lo ha annunciato a Radiocor il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo, al termine della riunione del Consiglio dei ministri che ha approvato il decreto milleproroghe. Il provvedimento non contiene proroghe in materia di buste di plastica.
“Era nella bozza e io mi sono opposta: sarebbe stato insopportabile – ha spiegato il ministro – che alla vigilia della scadenza della norma ci fosse stato nuovamente un motivo per non farla entrare in vigore. Mi sono molto battuta e tutto il Governo si è dichiarato favorevole al fatto che si procedesse senza ulteriori proroghe. Per le scorte faremo accordi coi produttori e i consorzi che riciclano la plastica, non credo che ci saranno problemi”.

°°°

Non ho parole.

In settembre leggevo che:  Dunque adesso ci siamo: dal primo gennaio 2011 il divieto, santificato da una direttiva europea, dovrà scattare in maniera assoluta.

Ed in ottobre le conferme da parte dei ministri: Dopo le recenti dichiarazioni dei ministri Prestigiacomo e Romani  che hanno assicurato che non ci sarà un’altra proroga che consentirà di proseguire con la distribuzione dei sacchetti di plastica “usa e getta”.

Nonostante quelle che sembravano le assurde pretese degli industriali di settore (Unionplast, IPPR e Federazione Gomma Plastica) che erano arrivati persino a chiedere il cambiamento della legge, per conservare l’assurdo spreco di sacchetti monouso!

Ed ecco, una volta di più, che dobbiamo prendere atto che i nostri politici sono fatti di gelatina e sono sempre pronti a promettere, meno a mantenere … ma soprattutto, chissà perchè, pronti a cedere alle pressioni dei grossi gruppi industriali, con totale discapito dell’ambiente, dello spreco e dei costi economici.

Leggo oggi su Il Salvagente che per effetto (questo sì davvero “sorpresa”) del decreto Milleproroghe, la messa al bando definitiva dei sacchetti di plastica fissata al 1 gennaio 2011, salta al 31 dicembre prossimo. Doveva essere un addio all’utilizzo di materiali non bio-degradabili e perciò inquinanti (ogni italiano ne consuma almeno 300 in un anno), si è rivelato solo un arrivederci.

Uno slittamento “grave”, denunciano Federconsumatori e Adusbef. I negozi, spiegano le due associazioni, avranno tempo: fino al 30 aprile 2011 per quanto riguarda il sistema della distribuzione; fino al 31 agosto 2011 per le grandi strutture e fino al 31 dicembre 2011 per i piccoli negozi.

“Non dimentichiamo – aggiungono – che ogni anno sono prodotte oltre 260 mila tonnellate di sacchetti di plastica, con un consumo di petrolio impressionante, pari a quello di 160mila automobili”.

Un commento su “Slitta il divieto per i sacchetti di plastica anzi no.

  1. franklinguamozza
    28 febbraio 2011
    Avatar di franklinguamozza

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 dicembre 2010 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti con tag , , , , , .