Sarebbe meglio acquistare l’insalata fresca senza vaschetta, sia per una questione di prezzo sia per i problemi legati all’igiene di alcuni prodotti, tuttavia il mondo perfetto non esiste, per cui dovendo utilizzare l’insalata in vaschetta, tanto vale utilizzare quella in vaschette biodegradabili o di produttori che perlomeno ci provano a ridurre l’impatto sull’ambiente dei loro prodotti.
Ho letto di questa vaschetta biodegradabile (e compostabile) per insalata su Ecor.
Ecor, insieme a Novamont e Filogea ha messo a punto la prima vaschetta 100% compostabile in Mater-Bi® no Ogm per l’insalata. Si tratta di un progetto sperimentale, il primo a riguardare le insalate pronte in IV gamma certificate Demeter.
L’innovativo imballaggio amico dell’ambiente, risultato di oltre un anno di ricerca, è composto da un cartoncino “spalmato” con Mater-Bi® e confezionato con un film in Mater-Bi®. Anche l’etichetta adesiva è realizzata in materiale compostabile e biodegradabile secondo la norma italiana UNI EN 13432.
Chi sceglie in negozio le insalate pronte di qualità biodinamica Filogea, non dovrà preoccuparsi dello smaltimento della confezione: la vaschetta infatti potrà essere eliminata insieme scarti di cucina.
Cosa significa compostabile?
Riferito ad un materiale plastico, il termine compostabile significa compatibile con il processo di compostaggio, quindi che il materiale è biodegradabile in compostaggio, si disintegra completamente in un ciclo di trattamento, non ha effetti tossici e non rilascia metalli pesanti nel compost prodotto alla fine del processo.
Continua la lettura QUI