Ho letto su Altroconsumo un interessante articolo (che pubblico in sintesi) su come ritagliare una o più parti di un file Pdf, senza conservare tutto il file pdf, ma solo alcune parti.
Se avete un pdf di cento pagine, ma vi serve solo il contenuto che va da pagina 10 a pagina 22 e poi quello di pagina 37 e quello da pagina 70 a pagina 85: questo sito vi permette di creare un nuovo fi le pdf unico solamente delle pagine che vi interessano, senza modificare il file originale.
L’operazione di taglio e cucito è facilissima e il tutto è gratuito. Come si fa?
Una volta aperta la homepage del sito, bisogna selezionare il file pdf che volete tagliuzzare e scegliere il numero delle pagine che volete salvare.
Una volta impostata l’operazione, è sufficiente cliccare su “Split” e in pochi secondi vi comparirà il nuovo file pdf (nel caso di taglia e incolla in un unico file) o un file zip che contiene tutti i nuovi pdf (se avete scelto di salvare in differenti file le parti che vi interessano).
Il sito è essenziale, quasi spartano; è in inglese, ma è molto intuitivo da utilizzare. Per lavorare sui vostri fi le pdf non serve registrarsi né bisogna installare alcunché sul vostro computer.
Oltre alla sua funzione principale, il sito dispone di due link che portano ad altrettanti servizi complementari, sempre attinenti al mondo dei pdf: il primo vi permette di unire differenti file pdf in un unico file, mentre il secondo consente di rimuovere protezioni da file pdf.