Leggo sul Portale dei Consumatori
“Occuparsi di un cane costa, in media, 1466 euro l’anno, pari praticamente a una mensilità di stipendio, tra alimenti, accessori e spese mediche – dichiara Carlo Pileri, presidente dell’Adoc – mentre per un gatto si spendono poco meno di 550 euro l’anno. Rispetto allo scorso anno gli aumenti maggiori si registrano per le scatolette, +10% per quelle dei felini, +12,5% per i migliori amici dell’uomo. Stabile il costo della toletta, sono invece in rialzo i costi degli antiparassitari (+8%) e delle visite mediche di routine, cresciute del 3,3%”.
La spesa – sottolinea ancora Adoc – è aumentata in media del 62% dall’introduzione dell’euro, circa il 6% ogni anno. Nel 2001, infatti, per mantenere un cane di media taglia bastavano circa 1000 euro l’anno, per un gatto servivano massimo 300 euro.
Oggi accudire un animale domestico rappresenta una spesa e un costo considerevoli, che va ad aggiungersi agli altri problemi di bilancio delle famiglie.
Senza contare che circa il 10% della spesa per gli amici a quattro zampe finisce nella pattumiera – prosegue Pileri -: dalle nostre indagini risulta che il 7% dei prodotti alimentari acquistati non viene utilizzato, perché scaduto o ‘non gradito’ dall’animale, mentre c’è uno spreco di medicinali di circa il 3%. La causa principale è il mal confezionamento, non conforme alla terapia prevista.
Un italiano su quattro possiede un cane o un gatto, per un totale di circa 10 milioni di amici a quattro zampe; considerando che la media di vita, sia per un cane che per un gatto, è di circa 15 anni, mantenere un cane per tutta la sua vita costa circa 21.000 euro, per un gatto si spendono più di 8000 euro. Cifre considerevoli, molto più elevate rispetto a quelle sostenute per altri animali domestici come tartarughe, criceti o uccellini.
Io per mantenere il mio Giotto spendo un centinaio di euro al mese…
Però penso che siano spesi bene perchè se uno prende un animale, deve tenerlo con tutte le cure e non fargli mancare nulla. Ovviamente senza le esagerazioni che si vedono in giro. Ci sono negozi per animali con collarini e guinzgli di brillanti, cappottini di velluto, scarpine! Il tutto a dei prezzi incredibili: centinaia di euro! Non oso immaginare cosa pensi un povero barboncino agghindato da Paris Hilton…! Se sbranasse la padrona lo giustificherei!