Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tolleranza zero verso i mangimi OGM… ma c’è il trucco!

La proposta vuole rendere armonico e coerente il controllo dei prodotti importati in ogni Stato membro, ponendo come soglia minimale di presenza di OGM “non autorizzati” lo 0,1 per cento, il cosiddetto “zero tecnico”, ovvero la soglia sotto cui – si dice – non si riuscirebbe a distinguere con certezza una contaminazione “dolosa” da una accidentale.

Letta velocemente sull’Ansa la notizia sembrava dire che l’Europa stesse andando verso una stretta sull’uso di mangimi transgenici, un’impressione che abbiamo avuto anche a noi che un po’ ci siamo interessati del tema in passato.

Beh, non è esattamente così. Abbiamo voluto sottoporre la notizia a Roberto Pinton, segretario di AssoBio, associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione di prodotti biologici.

Ecco quanto ci ha scritto: «Il Comitato permanente Ue sugli organismi geneticamente modificati ha approvato a maggioranza qualificata la norma che consente la contaminazione dei mangimi fino allo 0,1 per cento di OGM “non autorizzati”.

La differenza non è da poco: da una parte ci sono gli OGM che l’UE ha ritenuto di autorizzare…

Continua la lettura qui > LifeGate | Tolleranza zero verso i mangimi OGM… ma c’è il trucco!.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 febbraio 2011 da in Ambiente & Ecologia, Animali, natura & via dicendo..., Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico.