In questa fine settimana (4-5-6 marzo) alla Feltrinelli c’era il 3 x 2 riservato ai possessori di Cartapiù.
Potevamo farci scappare una simile occasione? 😉 Ovviamente no e sabato pomeriggio ci siamo fiondati alla nostra libreria. Per le recensioni c’è tempo, ma vi dico che cosa abbiamo acquistato.
RoK: Una gionata nera di C. Higgins Clark + Il biglietto vincente di M. Higgins Clark + Il regalo di un giorno di A. Gavalda.
Io: Malastagione di F. Guccini & L. Macchiavelli + Il profumo delle foglie di limone di C. Sanchez + Un colpo perfetto di I. Rankin
Mi era sfuggito che fosse uscito un nuovo romanzo della mitica coppia Guccini&Macchiavelli: è sempre dello stesso filone dei precedenti?
… non ho letto i precedenti.. ma se clicchi sul titolo, arrivi alla scheda del libro…
Cliccai e andai a vedere…
No: non è un seguito di quelli precedenti, non ci sono gli stessi personaggi.
Peccato, perché quella serie (4-5 romanzi) secondo me era bellissima, atmosfere di provincia montanara cariche di umanità, personaggi, luoghi e vicende quasi surreali a cui non ci si poteva che appassionare. D’altra parte, per quanto non circoscritta in un tempo brevissimo poiché i due hanno spaziato parecchio nella storia di quei personaggi e dei loro antenati in un vasto arco di tempo, anche se le vicende principali ruotano nel secondo dopo guerra fino ai primi Settanta, era una storia che prima o poi doveva finire, non potendo durare all’infinito…
Comunque: leggendo la bandella, sembra che in parte questo nuovo romanzo conservi certe atmosfere. Poi ci dirai…