Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Educare alla legalità

Questo libro- che nasce come completamento di Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini — aiuta genitori, insegnanti e tutti coloro che lavorano nella formazione a parlare ai giovani delle regole di una società civile, di rispetto della legalità e dei suoi principi, attraverso l’analisi e lo studio deglii articoli più importanti della nostra Costituzione.

Nato dall esperienza diretta di Ànna Sartori, insegnante di scuola primaria, e di Gherardo Colomho, che negli ultimi anni ha incontrato centinaia di ragazzi nelle scuole, questo saggio è uno strumento indispensabile affinché dalla scuola primaria alla secondaria si apprendano concetti complessi con parole semplici e tanti esempi concreti.

Solo imparando a conoscere la Costituzione da piccoli si può diventare cittadini consapevoli, come dice, in queste pagine, un bambino di dieci anni: “Secondo tutti i bambini che seguono la Costituzione il mondo deve essere rispettato sennò non si chiamerehhe mondo.

E’ grazie al mondo che siamo stati fatti e cresciuti e quindi noi siamo in debito e dobbiamo dargli un po’ di rispetto in cambio.”

“Educare non è facile. Non è facile per i genitori, che spesso si trovano a svolgere questo delicatissimo compito avendo come riferimento pochi e approssimativi principi trasmessi dai loro genitori, principi non sempre coerenti con quel che si riceve attraverso altre vie; non è facile per gli insegnanti, ai quali spesso nessuno a insegnato a insegnare. Educare non è facile in genere; non è facile per quel che riguarda le regole e il loro mondo, quasi sempre dato per scontato, quasi mai approfondito, per certi versi sconosciuto.”
Gherardo Colombo

Fonte: Il libraio

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 marzo 2011 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .