Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Usa la tessera Sky fuori casa: annullata penale

Leggo su Il Portale dei consumatori

La clausola che vietava di utilizzare la smart card residenziale in un locale è stata giudicata dal tribunale di Sulmona vessatoria.

Così un associato Confconsumatori che aveva portato la tessera Sky dalla propria abitazione nel locale della madre per guardare la partita con gli amici, non ha dovuto pagare la penale di quasi 7 mila euro, giudicata esagerata, e si è visto rimborsare anche tutte le spese legali di oltre 5 mila euro.

Il tribunale, infatti, ha messo in evidenza, nella sentenza 110/2011 che la clausola in oggetto non è stata oggetto di trattativa con il consumatore, requisito richiesto a pena di nullità dal codice del consumo, visto l’ eccessivo ammontare della somma richiesta a titolo di penale.

L’associato era stato citato in giudizio da Sky per aver violato l’ art.5 del contratto stipulato con l’ azienda per aver utilizzato abusivamente il proprio abbonamento residenziale.

“La sentenza – puntualizza il legale di Confconsumatori, Laila Coccovilli – non si limita a dichiarare nulla la clausola oggetto della denuncia, bensì entra anche nel merito. In modo particolare si occupa del ‘modus operandi’ degli ispettori Sky sollevando dubbi sulla veridicità dei fatti da essi affermati e la conseguente invalidità dei verbali redatti, ma non controfirmati dai presunti trasgressori. Si tratta di un importante risultato per i titolari di abbonamento Sky”.

2 commenti su “Usa la tessera Sky fuori casa: annullata penale

  1. paoblog
    9 ottobre 2012
    Avatar di paoblog

    io ho solo pubblicato un articolo in merito, peraltro tratto da Il portale dei consumatori; in ogni caso, visto che nel post è scritto che:

    “Il tribunale, infatti, ha messo in evidenza, nella sentenza 110/2011 che la clausola in oggetto non è stata oggetto di trattativa con il consumatore, requisito richiesto a pena di nullità dal codice del consumo, visto l’ eccessivo ammontare della somma richiesta a titolo di penale.”

    e che la causa che ha visto vittorioso il consumatore utente è stata assistita da Confconsumatori, suggerisco di rivolgere la domanda direttamente a loro.

  2. Luca
    6 ottobre 2012
    Avatar di Luca

    Salve volevo sapere come mi devo comportare dopo ke SKY mi ha sospeso il servizio adducendo la violazione Dell art 5…grazie

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 marzo 2011 da in Consumatori & Utenti, Essere Cittadini attivi. (Diritti & Doveri), Leggo & Pubblico con tag , , , .