Articolo aggiornato dopo la pubblicazione
Mia madre in questi giorni deve andare quotidianamente all’Ospedale Niguarda in quanto mio padre è stato ricoverato per un piccolo intervento al cuore. Al mattino prende l’autobus 51 che ferma vicino a casa e termina proprio all’Ospedale.
Ieri era il giorno dell’intervento, per cui temendo di fare tardi per ovvie ragioni, è andata al posteggio dei taxi presente nell’ospedale per chiedere sino a che ora c’erano vetture; le hanno risposto che in genere attendono l’uscita dei parenti alle 19, per cui sino alle 19.15 – 19.30 qualche auto c’è sempre.
(Considerando però che l’ospedale è molto grande e che i parenti non sono dei centometristi, forse sarebbe il caso di dare la propria disponibilità per una mezz’ora in più)
Effettivamente ieri era piuttosto stanca ma alle 19.20 nel posteggio presente nel piazzale non c’era nessuna vettura; oltre tutto non è neanche possibile prenotare in anticipo un taxi (ma neanche chiamarlo appositamente) perchè non vengono, in quanto come dicono sul sito dei Taxiblu: non è possibile prenotare un taxi presso luoghi pubblici di grande passaggio pedonale, cosa questa confermata ieri da una signora che era all’ospedale che raccontava come sua figlia, uscita oltre le 19 perchè assisteva un parente operato, si è vista rifiutare la chiamata, nel timore che l’autista non trovasse il cliente, perdendo la corsa.
Capisco bene che vi sia il rischio di capirsi male con problemi per entrambe le parti, tuttavia perchè non prevedere alcuni punti di incontro, debitamente segnalati, in modo tale che il cliente possa chiamare dando le sue coordinate precise?
Ed ancora, considerando che possono esserci anche persone anziane, donne sole o con bambini, che escono dall’ospedale magari oltre le 19.00, perchè non garantire la presenza di auto nel posteggio perlomeno sino alle 21?
°°°
Aggiornamento del 31 marzo 2011: Nel tardo pomeriggio di ieri mio padre è tornato a casa e mia madre si è recata al posteggio taxi sul piazzale dell’ospedale e, come le aveva detto in mattinata un tassista, ha chiamato un radiotaxi, che è arrivato dopo pochi minuti.
Ora io non posso sapere se il servizio funziona anche nelle ore serali, tuttavia a quanto si vede le informazioni in merito sono discordanti, rispetto a quanto affermato da alcune persone, dal primo tassista e tutto sommato anche da quanto scritto sul sito del 4040.
Pingback: Diario online di una Blogger all’ospedale « Paoblog
Vero… Sono situazioni del tutto illogiche.
Per quanto riguarda i taxi, non si diceva che c’era la crisi anche in quel settore? E questi che fanno? Alle 19,30 se ne vanno dalla zona dell’ospedale, roba da matti!!