Leggo su Il Fatto Alimentare
Da alcuni mesi nel banco dei surgelati si può trovare una nuova versione di Sofficini Findus, si tratta dei Sofficini 1…2…3!, una conferzione composta da 8 bocconcini di piccole porzioni di alimenti impanati prefritti: 4 crocchette di patate, 2 nuggets di pollo e 2 crocchette di mozzarella.
La confezione contiene un fritto misto ideato per i bambini e valido per ogni occasione di consumo, come suggerisce la mascotte dei Sofficini fotografata sul retro della busta. La frase è molto chiara: «Con Sofficini 1…2…3! Metti in tavola in pochi minuti un piatto originale e diverso dal solito!».
I tempi di preparazione sono brevi sia in padella (4 minuti) sia al forno (8 minuti).
I bocconcini si prestano a essere mangiati con le mani e rappresentano un altro esempio di cibo concepito pernsando alla moda del finger food.
I surgelati della Findus oltre che essere sfiziosi, si propongono di soddisfare le esigenze nutrizionali dei giovani consumatori. Da un punto di vista nutrizionale i bocconcini vanno utilizzati con attenzione perchè devono essere abbinati con altri alimenti soprattutto piatti a base di verdura e frutta che integrano così l’apporto di vitamine, sali minerali e fibre. Nella tabella che proponiamo in basso abbiamo è stata calcolata la percentuale dei singoli componenti in funzione dei valori giornalieri di riferimento.
Da non trascurare il fatto che si tratta di alimenti piuttosto elaborati. Questo elemento si evidenzia osservando l’elevato numero di ingredienti riportato sull’etichetta rispetto a una preparazione casalinga analoga.
Infine, si deve tener presente che oltre al prodotto si acquista anche un modello di consumo. In ogni caso il fritto misto “finger food” per i bambini deve essere un prodotto da consumare in modo occasionale, per non neutralizzare gli sforzi che si fanno per orientare i piccoli verso un’alimentazione mediterranea ricca di frutta e verdura e cibi semplici, freschi e poco elaborati.
Ingredienti e tabella nutrizionale > Clicca Qui