Il sottotitolo ideale, secondo me, dovrebbe essere: Non avevo dubbi.
°°°
un articolo di Maurizio Caprino
Ora è ufficiale: le sanzioni introdotte l’estate scorsa dalla riforma del Codice per chi investe un animale da compagnia e non lo soccorre sono rimaste solo sulla carta.
Gli addetti ai lavori ne erano convinti sin dal primo momento (ci sono tante cose “più serie” da fare e poi non è nemmeno chiaro quali siano esattamente quali siano gli animali da compagnia). Ma l’altro ieri una circolare del direttore della Polizia stradale ha confermato nero su bianco che si è fatto ben poco (a parte pochi casi finiti poi sui giornali).
Partendo da questo, la circolare ricorda che si può procedere esattamente come negli incidenti che coinvolgono solo veicoli e persone. Cioè anche senza multare il trasgressore sul posto: come in tutti gli incidenti, le responsabilità possono emergere chiaramente solo dopo che si sono raccolti tutti gli elementi e li si è valutati con calma in ufficio.
Basterà per convincere gli agenti ad applicare queste sanzioni, che peraltro molti di loro avvertono come una pagliacciata?