Riassumo in sintesi quanto leggo questa mattina su Il Giorno:
È all’incirca mezzogiorno quando un monzese di trentasei anni, Mirko Scandura, sta percorrendo le belle e ondulate strade del Piacentino sulla sua motocicletta assieme a una comitiva di amici, quando nell’affrontare una curva alle porte di Salso Minore, all’improvviso perde il controllo della sua Aprilia Rsw 1000: la moto schizza veloce e finisce contro il guard-rail. Intorno alle 13, il trentaseienne muore, mentre sul posto sono arrivate per i rilievi del caso anche due pattuglie della Polizia stradale di Piacenza.
°°°
Svizzera: sono all’incirca le 9.30 quando un motociclista 32enne di Nova Milanese sta percorrendo la strada cantonale a Balerna, in direzione di Mendrisio, poco lontano dal confine italiano, in sella a una moto Triumph.
All’altezza di un incrocio, il motociclista brianzolo comincia a superare una serie di automobili incolonnate. Non si accorge però che il conducente di una delle vetture a un certo punto lascia che un veicolo si immetta sulla strada principale per mettersi anche lui in fila. L’urto con la sua macchina è tanto inevitabile quanto violentissimo, la moto si spezza in due e il centauro viene proiettato a terra. Le ferite riportate dal giovane brianzolo sono troppo gravi, non riuscirà a sopravvivere.
°°°
Incidente mortale sabato mattina intorno alle 9,30 a Varese lungo la Sp 1, in località Calcinate del Pesce, a perdere la vita dopo l’urto violento contro un’auto un motociclista di 41 anni, Emanuele Cappelletti, residente a Malnate.
Il quarantunenne, secondo quanto ricostruito dagli agenti, procedeva in direzione di Gavirate lungo la provinciale, come pure la vettura contro cui è finito, una Micra, condotta da una donna di 62 anni.
All’improvviso l’impatto tra i due mezzi che non ha lasciato scampo al centauro di Malnate che viaggiava in sella ad una Kawasaki. Da una prima ricostruzione dell’incidente, il motociclista non sarebbe riuscito ad evitare l’urto contro la macchina che sembra stesse effettuando una svolta a sinistra.
°°°
Scontro fatale tra moto e bici sulle strade bergamasche. Due persone hanno perso la vita questa mattina in un incidente stradale a Gazzaniga, in Valle Seriana. Il drammatico incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 11 lungo la strada provinciale 41: a seguito dello schianto i due uomini in sella sono stati sbalzati a terra e sono morti.
Le vittime del drammatico schianto sono Manfredi Solari, 51enne di Nembro e Cristiano Allievi 37enne residente a Orezzo. Il primo stava scendendo verso il centro di Gazzaniga in sella alla sua bici quando, in prossimità di una una curva, è stato travolto dalla moto di grossa cilindrata sulla quale viaggiava il 37enne. Lo scontro è stato frontale: il ciclista è morto sul colpo, il motociclista poco dopo.