Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Smaltimento gomme, arriva il contributo obbligatorio…

Al solito, per colpire chi non fa le cose nel giusto modo, paghiamo tutti per le colpe di molti, così come accade nel mondo assicurativo.

Quindi, oltre a pagare in media 25 € in più sulla RCA per compensare le truffe assicurative, ecco che ora arriva il contributo obbligatorio all’acquisto per lo smaltimento delle gomme usate.

Leggo infatti su Quattroruote un articolo di Mario Rossi:

Il “Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso (Pfu)”, prevede un contributo sullo smaltimento che scatterà il 7 settembre 2011, in concomitanza con l’avvio della fase gestionale vera e propria con il ritiro gratuito dei Pfu presso oltre 30 mila tra gommisti, autofficine, sedi di flotte di veicoli su tutto il territorio nazionale e il successivo invio agli impianti di trattamento e/o di valorizzazione.

In realtà il provvedimento non fa altro che attuare il decreto legislativo recante “disposizioni in materia ambientale”, con l’obiettivo di ottimizzare il recupero del 100% degli pneumatici fuori uso a partire dal 2013 eliminando lo smaltimento illegale delle gomme usate.

Il sistema di recupero e smaltimento si sosterrà grazie a un contributo ambientale, del tutto analogo a quello già esistente, per esempio, per le apparecchiature elettriche ed elettroniche, che sarà imposto al momento dell’acquisto di uno pneumatico nuovo. Il contributo, di cui ancora non è noto l’ammontare, sarà esplicitamente riportato sulla fattura o sullo scontrino fiscale.

Interessante se non fosse ad esempio che io posso benissimo portare (gratuitamente) le gomme usate nell’Ecocentro, quindi mi toccherà pagare per lo smaltimento illegale altrui.

E non ho la certezza che questo contributo garantirà la riduzione dello smaltimento illegale degli pneumatici, visto che esiste anche il Contributo RAEE all’acquisto di elettrodomestici ed apparecchi elettrici, con l’obbligo del rivenditore di ritirare l’usato al momento dell’acquisto del nuovo; eppure continuo a vedere lavatrici nel Naviglio e frigoriferi e TV abbandonati qua e là…

Un commento su “Smaltimento gomme, arriva il contributo obbligatorio…

  1. Poppea
    22 giugno 2011
    Avatar di Poppea

    Hai ragione, ma secondo me hanno fatto bene, purtroppo con gli italiani bisogna fare così!

I commenti sono chiusi.