Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Chevrolet pagherà gli Abs difettosi. Ma i rischi restano…

Leggo sul Blog di Maurizio Caprino

Dunque, alla Chevrolet si sono arresi: cambieranno gratis gli Abs difettosi sulle Matiz fine serie, che a volte restano senza freni. Ma la vicenda è tutt’altro che chiusa: sulle strade continuano a circolare Matiz che da un momento all’altro potrebbero investirvi.

Sì, perché in realtà situazioni del genere (in cui c’è in ballo un difetto che compromette la sicurezza) dovrebbe scattare urgentemente un richiamo, volontario o imposto dalla Motorizzazione, per controllare tutti gli esemplari potenzialmente difettosi ed eventualmente risanarli. Invece nulla di tutto questo si è ancora visto.

Eppure alla Chevrolet usano parole tranquillizzanti: gli uffici stampa ci sono anche per questo e di solito lavorano bene. Allora cerchiamo di fare chiarezza su questo caso: è un esercizio utile, perché personalmente ci ho trovato dentro le stesse dinamiche in cui mi sono imbattuto con altri costruttori più di una volta in 16 anni che mi occupo di rogne legate all’auto.

Il difetto – che la Chevrolet finora negava alla clientela e invece adesso ammette – sta nella corrosione delle valvole che sono il cuore meccanico dell’Abs, aprendosi e chiudendosi su comando dell’elettronica per modulare la frenata nel migliore dei modi. Le valvole, secondo i tecnici Chevrolet, sono rovinate dal liquido freni contaminato da ruggine e umidità perché non è stato cambiato alla canonica scadenza dei 24 mesi. 

Finora nessuno può legittimamente mettere in dubbio questa versione, perché occorrerebbero controanalisi che praticamente solo l’industria può fare; ma va bene così, fidiamoci della serietà di una multinazionale. Ricordiamoci però che in Italia non è facile trovare un’officina che cambi l’olio dei freni alla scadenza.

Io stesso di recente sono stato visto come un marziano quando ho chiesto di farlo sull’auto di mia moglie (che è di tutt’altra marca) e dubito che l’operazione venga effettuata anche da chi gestisce flotte aziendali.

(Nota di Paoblog: Giusto per scrupolo sono andato a controllare le vecchie fatture ed ho visto che la Toyota in occasione del tagliando, dopo 24 mesi, mi aveva sostituito l’olio dei freni. Verificheròpoi per la Smart… )

Però nessun altro modello ha evidenziato problemi analoghi, almeno non con questa ricorrenza (a proposito: di solito i costruttori dicono che i casi portati a galla da noi giornalisti riguardano appena un esemplare su mille circolanti, ma è fuorviante perché non sappiamo su quanti altri potrebbe ancora manifestarsi e i richiami servono appunto a evitare che si manifesti mettendo in pericolo altre persone).

Nemmeno le Matiz costruite prima del 2007, dotate di un impianto diverso. Quindi è discutibile che ora la Chevrolet respinga le accuse di difettosità, dando le colpe dell’accaduto solo a carenze nella manutenzione (cosa che le consente di argomentare che un richiamo non è necessario)…

continua la lettura QUI

Un commento su “Chevrolet pagherà gli Abs difettosi. Ma i rischi restano…

  1. Pingback: Per il tagliando auto ho fatto il preventivo online… « Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 luglio 2011 da in Consumatori & Utenti, Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , , , , .