Pavesi, che fa parte del Gruppo Barilla, storico produttore di cracker e biscotti, è diventata anche una marca di pane. Da qualche mese sugli scaffali dei supermercati sono arrivati possono Maxi Fette e Maxi Panini Gran Pavesi.
Il mercato del pane industriale è in sviluppo e continua a crescere anche in questo periodo critico per i consumi. Oltre alla praticità d’uso offerta da una maggiora conservabilità rispetto al pane fresco, c’è l’abilità delle aziende produttrici, in particolare di Barilla, nel lanciare nuovi prodotti con caratteristiche proprie e riconoscibili in un settore che di per sé sembrerebbe poco adatto alla diversificazione dell’offerta.
Anche in Gran Pavesi ci sono degli elementi di distinzione. Innanzitutto la marca, nota soprattutto per i crackers, che si rivolge ai consumatori giovani-adulti: il messaggio risulta evidente dalla pubblicità e dai codici-colore utilizzati per la confezione: la vivacità del rosso, bianco e blu svincola il prodotto dagli ingredienti di origine (il pane ha tutt’altro colore, così pure il grano o la farina). La confezione è allegra, ma “pulita”, semza troppi fronzoli. La pubblicità, invece, ha come testimonial giovani o famiglie di fantasia e irreali, come nel caso dei frollini Gocciole.
Niente a che vedere, quindi, con Mulino Bianco, marca “ombrello” comune per molti prodotti, dall’immagine rassicurante e proposta per la famiglia, quindi veicolata con bambini, genitori, a….