Sono passati oltre sette mesi da quando sono scattati i limiti di potenza per le auto guidabili nel primo anno di patente e, per fortuna, non è ancora successo nulla di eclatante che confermi le fosche previsioni che avevo fatto all’epoca.
Però qualche amico mi ha telefonato incredulo quando ha appreso dall’autoscuola che avrebbe dovuto comprare un’altra auto se avesse voluto far guidare suo figlio 18enne, quindi sotto sotto nelle famiglie i disagi ci sono stati.
Per alleviare almeno quelli causati dal dover indagare se la propria auto è consentita o vietata al figlio, il ministero delle Infrastrutture ha messo a disposizione un servizio web che consente la ricerca in base al numero di targa.
Da ieri SicurAUTO utilizza gli stessi dati per permettere la consultazione anche da iPhone e Android, grazie a una nuova app.
Infatti ho sempre sostenuto che quelle minute regalano emozioni maggiori…!!!
ho provato anch’io con la Kmobile:
Il veicolo non può essere guidato da un conducente che abbia conseguito la patente da meno di un anno. Questa prescrizione è valida solo nel caso in cui la patente sia stata rilasciata a partire dal 9 febbraio 2011
in pratica guidiamo due piccole e cattive…? 😉
Direi che è un servizio molto utile, facile, veloce, pratico.
Ho provato digitando il numero della mia “Cucciola” rossa e ho avuto la risposta (ovviamente con esito negativo: «Il veicolo non può essere guidato da un conducente che abbia conseguito la patente da meno di un anno. Questa prescrizione è valida solo nel caso in cui la patente sia stata rilasciata a partire dal 9 febbraio 2011.») in una frazione di secondo.