Un sabato pomeriggio di un paio di mesi fa, abbiamo notato una fila di tram bloccati da un’automobile parcheggiata sull’angolo e che ovviamente invadeva le rotaie. Dopo pochi minuti è arrivata un’auto dell’assistenza di linea dell’Atm e dopo una serie di telefonate ecco arrivare due vigili in moto.
I tram fortunatamente avevano la possibilità di deviare dal percorso in modo da liberare la strada, altrimenti sarebbe nato il classico ingorgo impossibile da gestire; meno bene è andata ai cittadini che da quel punto in avanti stavano aspettando il tram.
Vigili e personale Atm a quel punto aspettavano il Carro rimozione ed avendo tempo da perdere, abbiamo aspettato anche noi, ciondolando nei pressi. Devo dire che speravo vivamente che il conducente ritornasse a beccarsi, oltre alla multa, una bella sgridata da parte dei vigili, forse utile a capire che non esisteva solo lui al mondo.
Tra l’altro i binari sono lì da vedere e solo se sei un menefreghista totale non ti accorgi di averci parcheggiato sopra. Invece no, dopo mezz’ora è arrivato il carro che ha agganciato la vettura e via andare.
Oggi leggo su Lettera 43 che il simpatico e trendy Lapo Elkann ha parcheggiato la sua Jeep Grand Cherokee sulle rotaie del tram della linea 3 e se n’é andato. Per mezz’ora, il traffico in corso San Gottardo a Milano è rimasto bloccato. E quando è tornato per spostare la macchina, ha ricevuto non solo una doppia multa ma anche gli insulti dei passanti.
L’Atm ha dovuto allestire un servizio sostitutivo di autobus per raccogliere i passeggeri rimasti bloccati sui tram che avevano già imboccato il corso, prima che l’intera linea venisse deviata da piazza Abbiategrasso fino a piazza XXIV maggio.
Oltre alla sanzione per divieto di sosta, Elkann riceverà quindi una salatissima multa 😀 per interruzione di pubblico servizio che sarà tra i 1.000 e i 1.500 € visto che i tecnici dell’Atm la stanno ancora calcolando tenendo conto di numerosi parametri, come il personale e mezzi impiegati per risolvere l’emergenza.
Quello avvenuto oggi non è un incidente raro per Atm visto che sono circa 1.500 gli episodi di questo genere che si verificano ogni anno a Milano all’anno, con circa 200 minuti ogni giorno di fermo dei mezzi bloccati da auto parcheggiate sulle rotaie.
°°°
Detto questo, 1000 € di multa è sicuramente una multa salatissima, ma per un comune mortale; dubito che Mr. Lapo ci perda il sonno e resto dell’idea che se l’importo delle multe fosse proporzionato al reddito, le infrazioni si ridurrebbero…
Sarà che ho il dente avvelenato verso chi sosta a suo piacimento fregandosene delle conseguenze…
QUI trovi il parere di Maurizio Caprino
I commenti sono chiusi.
Pingback: Multe in base al reddito o alla potenza. La politica continua a dare i numeri | Paoblog
ecco il primo centesimo per Lapo, se c’era una monetina più piccola iniziavo con quella!
oh poverino dobbiamo fare una colletta…