Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lo spot Vodafone è diseducativo

Io e Ro-K concordiamo in pieno con il pensiero espresso dalla SIP (Soc. Italiana Pediatria) e da subito siamo rimasti stupefatti dal messaggio pubblicitario che, vien da chiedersi, che ci azzecca con un messaggio legato ad una tariffa telefonica, fermo restando che  è fortemente diseducativo.

“Lo spot della Vodafone è l’esempio di come i genitori non dovrebbero educare i figli”.

A sostenerlo la Società Italiana di Pediatria (SIP) che – dopo le numerose proteste di genitori e pediatri apparse nei giorni scorsi su blog e social network –  scende in campo contro il messaggio pubblicitario lanciato dall’azienda produttrice di telefonini.

Lo spot, trasmesso sia sulle tv sia attraverso il web, mostra un bambino che ne combina di tutti i colori (dal buttare un mazzo di chiavi nel gabinetto al mettere  il telecomando nell’inchiostro fino ad imbrattare i muri di casa) e che riceve in cambio dai genitori non un rimprovero e un richiamo alle regole,  ma un sorriso comprensivo.

L’articolo della Sip lo puoi leggere integralmente QUI, ma il punto di vista della Vodafone la dice lunga, dapprima con la classica risposta ad osservazioni del genere:

Ci spiace che lo spot sia stato frainteso nei messaggi e nei contenuti e, come sempre, terremo in considerazione le segnalazioni che giungono alla nostra attenzione”: risponde così la Vodafone, precisando che “il messaggio contenuto nella rappresentazione pubblicitaria è solo uno spot e, come tale, estremizza le situazioni senza avere la pretesa di rappresentare la realtà né tantomeno un modello”.

per poi scivolare in una dimostrazione pratica di come ci si arrampica sugli specchi.

In particolare l’azienda spiega che “la pubblicità in questione semplicemente racconta in modo giocoso una situazione familiare paradossale, in cui la preoccupazione dei genitori per le marachelle del bambino si trasforma in un gesto di affetto, non di approvazione, quando vedono l’immagine del cuore e della famiglia”.

 

 

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 ottobre 2011 da in Leggo & Pubblico, Pensieri, parole, idee ed opinioni, Persone & Società con tag , , , , .