Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Digitare il PIN al Bancomat in senso inverso chiama la polizia? E’ una bufala!

Pochi giorni fa l’amica Lory mi aveva chiesto lumi su una cosa che gira su Facebook in questi giorni, intitolata “Quattro cose che il cellulare potrebbe fare” e che riporta alcuni suggerimenti che poi si rivelano essere 5 enon 4 e questo già dovrebbe far riflettere chi riceve la mail.

Vero che esiste il codice Imei per bloccare l’utilizzo del cellulare, impreciso invece il fatto che il 112 sia il numero unico d’emergenza o, meglio, è così nel resto dell’Europa, ma non in Italia, visto che al momento il 112 serve solo per conttatare i Carabinieri.

(a questo proposito, pregasi notare che l’Italia è già stata condannata e sanzionata dall’Europa per la mancata applicazione delNumero Unico d’Emergenza. Multa che nel 2010 assommava ad € 39.680 … al giorno! Se la multa sia stata effettivamente inflitta e pagata non lo so, ma resta il fatto che forse sarebbe il caso di diffondere queste notizie, visto che le multe le pagano con i nostri soldi. Diffondere appelli falsi e/o imprecisi, fa solo danni. Si chiama Disinformazione.)

Ai quattro suggerimenti ora si è aggiunto il 5°, citato nel titolo del post ed oggi ho letto sul Blog di Paolo Attivissimo, la spiegazione che smonta il suggerimento:

A questi suggerimenti, che risalgono appunto al 2008, se n’è ora aggiunto uno nuovo, che con i cellulari non c’entra nulla:

ATM – inversione numero PIN (buono a sapersi!)

Se dovessi mai essere costretto da un rapinatore a ritirare soldi da un bancomat, è possibile avvisare la polizia inserendo il PIN# in senso inverso. Per esempio, se il tuo numero di pin è 1234, dovresti digitare 4321. Il sistema ATM riconosce che il codice PIN è stato invertito rispetto alla carta bancomat inserita nella postazione ATM. La macchina ti darà il denaro richiesto, ma la polizia – all’insaputa del ladro – sarà mandata immediatamente alla postazione ATM.

Questa informazione è stata recentemente trasmessa su CTV da Crime Stoppers, tuttavia è raramente usata perché la gente semplicemente non la conosce.
Si prega di divulgare a tutti questo avvertimento. Questo è il tipo di informazioni che la gente non pensa di ricevere, perciò trasmettila ai tuoi familiari e amici.

Non è vero, ma Snopes.com racconta che l’idea che il PIN composto in senso inverso potesse essere usato come allarme silenzioso fu proposta realmente nel 1994 e brevettata nel 1998 sotto il nome di SafetyPIN. Tuttavia le banche e i produttori di sportelli automatici non l’hanno mai adottata, nonostante alcuni stati americani l’abbiano anche raccomandata a livello legislativo.

L’asserita garanzia fornita da Crimestoppers è in realtà smentita sul sito di quest’organizzazione anticrimine. Per cui è del tutto inutile diffondere quest’informazione.

 

Un commento su “Digitare il PIN al Bancomat in senso inverso chiama la polizia? E’ una bufala!

  1. giorgio
    16 novembre 2011
    Avatar di giorgio

    confermo che è una bufala semplicemente in quanto il mio pin è palindromo !!!!!

I commenti sono chiusi.