Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Assegnato il Premio “Incivile della Settimana”

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

Incivili - segnaleGiusto ieri scrivevo in merito all’aggressione fisica a due vigilesse da parte di un guidatore di in sosta sulle strisce che, ovviamente, ha tutto il diritto di farsi i fatti suoi. Le regole, si sa, sono per i fessi.

Ho portato ad esempio un Porsche Cayenne che in questi giorni, grazie al suo proprietario, sta confermando i pregiudizi che si hanno nei confronti dei Suv o, meglio, dell’arroganza di molti guidatori (non tutti, non faccio di tutta un’erba un fascio).

In questo caso, oggi è il terzo giorno in cui questo Cayenne viene parcheggiato sull’angolo, sulle strisce ed ovviamente bloccando lo scivolo per i disabili.

Beninteso, alterna la sosta su entrambi i lati della strada il che attesta che ad un certo punto lo sposta, e quando ritorna, cosa c’è di meglio che parcheggiare comodamente sulle strisce?

(le luci non sono accese, come può sembrare; è il riflesso del flash)

P.S. Le opinioni sono personali tuttavia non regge quella espressa giorni fa da un lettore che scriveva:

Non si può chiedere a qualcuno di essere ligio se ai massimi livelli dello Stato ci stanno dei delinquenti.

Come ho detto a lui:

Mi si vuol far credere che uno sosta in divieto, passa con il rosso o quant’altro, solo per il cattivo esempio di chi ci governa e/o ci amministra?

Sicuramente un buon esempio dall’alto aiuterebbe, ma la società civile parte dal basso. Se ognuno di noi si comportasse in maniera corretta, i difetti dei Massimi livelli sarebbero ancor più evidenti.

Io non mi metto su nessun piedistallo, tuttavia non credo di essere presuntuoso se mi sento migliore di chi getta il pannolino sporco dal finestrino, sosta sull’area disabili o, semplicemente se ne frega del prossimo, che ci sia segnale a norma di legge o meno.

°°°

17 novembre 2011 – Della serie Non neghiamoci niente, ecco che l’incivile arriva al 4° giorno consecutivo di sosta sulle strisce, come dimostrano le foto scattate questa mattina. C’è da dire che oggi ha nuovamente cambiato lato…

7 commenti su “Assegnato il Premio “Incivile della Settimana”

  1. Pingback: Ho un Cayenne, delle multe me ne frego… « Paoblog

  2. Pingback: Un incivile coerente, ma sappi che “hai rotto” « Paoblog

  3. Pingback: Non parcheggiate vicino a fonti di calore… « Paoblog

  4. Pingback: Pensionato investito da un Suv ovvero da un automobilista incivile « Paoblog

  5. paoblog
    17 novembre 2011
    Avatar di paoblog

    se non fosse che nella nostra via spesso entrano dei camion che, con un’auto sull’angolo, fanno in grossa difficoltà e non sarebbe la prima volta che un camion piglia dentro una macchina, talvolta intenzionalmente così impara…

    il comportamento è incivile, ma ho notato che certa gente capisce solo se gli parli nella lorolingua ovvero:parcheggi alla cazzo? Con una botta degna di nota capisce… sennò si ripiazza lì…

    ad esempio un noto parcheggiatore nell’area di carico, dopo la multa non ha più parcheggiato..un altro, graziato in extremis dal vigile, lo rifà sempre..

    come dico sempre, la persona intelligente apprezza il buonsenso del vigili (e la tolleranza) quello incivile, con il lassismo non lo educhi più

  6. Francesco
    17 novembre 2011
    Avatar di Francesco

    Tra l’altro, oltre a impedire ai disabili di attraversare ostruendo l’accesso agli scivoli, privando quindi gli stessi disabili della propria libertà…

    … Oltre a ostacolare tutti i pedoni nell’attraversamento della strada sulle apposite strisce, creando non solo disagio a questi ma anche mettendoli in serio pericolo rallentandone l’operazione di attraversamento della carreggiata…

    … Questo automobilista non si rende conto (cosa, purtroppo, molto molto diffusa) di creare ostacolo agli automobilisti, rendendo scarsa la visibilità nell’impegnare l’incrocio, rischiando dunque di innescare incidenti.

    * * *

    È vero: non si può far di ogni erba un fascio e, dunque, di ogni proprietario di suv un incivile (sebbene, già la scelta di guidare un suv determina scarsa attenzione per l’ambiente e per il non creare problemi alla circolazione: e la difficoltà di molti guidatori di suv a trovare posteggi disciplinati in città ne è conferma), così come ci sono tanti guidatori di utilitarie ecologiche e piccole che posteggiano male (purtroppo a Roma è diffuso posteggiare Smart e iQ di traverso con il muso sporgente che crea disagio e pericolo soprattutto a ciclisti e motociclisti costretti ad allargarsi verso il centro della carreggiata e a continui zig-zag tra il flusso di auto; e, purtroppo, vedo anche spesso una Smart ED, elettrica, posteggiata sulle strisce pedonali nei pressi di casa, con tanto di adesivo “auto ecologica” sul vetro; cosa meritoria, ma che non autorizza a posteggiarsi incivilmente)…

    … Ma è vero anche che, date le dimensioni enormi dei suv, chi guida queste grosse auto dovrebbe prestare ancora più attenzione rispetto agli altri e ancor di più evitare di posteggiarsi agli incroci: giacché un suv posteggiato come quello nelle foto qui sopra impedisce la visibilità ancor di più di altre vetture e, quindi, crea maggior pericolo.

  7. spugna
    17 novembre 2011
    Avatar di spugna

    Non ho parole…Un bacione 🙂

I commenti sono chiusi.