Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il Tamoxifene (farmaco oncologico), gratuito qui, a pagamento là…

A cosa serve l’esenzione se le donne malate di cancro al seno devono ugualmente pagare il ticket?

E’ quanto si chiede Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), intervenendo sulla notizia dell’imposizione, in alcune Regioni,  del ticket per il Tamoxifene, un farmaco indispensabile per i malati oncologici.

In alcuni casi -precisa Dona- la terapia ormonale è gratuita, in altri si è soggetti al ticket (da 3 a 5 euro) sul farmaco specifico solo se c’è l’alternativa di un generico, in altri ancora  si paga anche per il farmaco equivalente: tutto ciò non solo genera una disparità di trattamento tra aree diverse del Paese, ma rappresenta una vera e propria ingiustizia, considerando che si tratta di medicine spesso indispensabili”.

“Non vorremmo si arrivasse al caso limite di pazienti che per problemi economici rinuncino a curarsi, considerando che -prosegue Massimiliano Dona- chi si ammala di tumore è costretto a smettere di lavorare e anche pochi euro, contribuiscono a gravare su bilanci che già stentano a quadrare”.

“Il servizio sanitario nazionale ha il dovere di prendersi cura di chi ha così gravi problemi di salute -conclude Dona- e piuttosto che imporre ticket ingiusti che minano la dignità dei pazienti dovrebbe puntare a tagliare gli sprechi inutili ed eliminare le speculazioni del settore”.

L’Unione Nazionale Consumatori ha proposto un’interrogazione parlamentare sull’argomento, oltre ad aver richiesto chiarimenti al Ministero della Salute, agli uffici preposti delle Regioni ed all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Ufficio stampa Unione Nazionale Consumatori

Un commento su “Il Tamoxifene (farmaco oncologico), gratuito qui, a pagamento là…

  1. Stobè Magazine
    29 novembre 2011
    Avatar di Stobè Magazine

    Reblogged this on Stobè Magazine.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 novembre 2011 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Persone & Società, Salute & Benessere con tag , , , , , .