Un libro che parla di ognuno noi. Della vita che facciamo. Di quello che eravamo da bambini e di quello che siamo diventati. Dei piccoli fastidi, dei grandi dolori, delle speranze, delle illusioni?
Questa è la storia di un uomo capace di realizzare il suo sogno: ricominciare tutto da capo. Anche se tutti i sogni hanno un prezzo.
°°°
Caro Francesco, accantonando la razionalità 😉 questa copertina mi intriga.
I commenti sono chiusi.

Sognando sognando…
Il mio sogno più grande sarebbe tornare indietro, avere venti-venticinque anni di meno ma l’esperienza e la maturità di oggi: rifarei, sicuramente, molte scelte già prese, ma con migliori capacità per affrontarle e portarle avanti; e, anche, potrei optare per scegliere opzioni diverse, che oggi grazie a esperienza e maturità desidero ma, forse, non ho la stessa forza di allora per avviare.
Oppure, una macchina del tempo potrei impostarla su di una modalità molto molto personale: togliermi 15-20 anni ma, come sopra, lasciandomi mentalità ed esperienza acquisita in tutti gli anni vissuti. Cambiando, insomma, solo una parte di me e lasciando il resto del mondo così com’è…
A volte penso: non è che, magari, la vita che stiamo vivendo è solo una delle tante sceneggiature possibili?
E che, parallelamente, ci siano altri Francesco, me, che stanno vivendo la stessa vita con situazioni diverse?
E, insomma: poi, come ci ha insegnato Pirandello, di vite ne viviamo infinite, almeno una per ogni sguardo che ci osserva.
Quindi, forse: potremmo pure accontentarci…
c’è da fare un distinguo ovvero una Macchina del tempo per vedere come vanno le cose nel futuro (o come erano nel passato) oppure per fare scelte diverse?
perchè resta sempre l’incognita collegata al fatto che siamo quel che siamo per le scelte fatte ieri ovvero ieri dicevo a Ro che il miglior regalo di compleanno era avere lei per moglie… se non fosse che tornando indietro sarebbe facile e forse obbligatorio fare una scelta diversa in quel dicembre del ’90 vista la sofferenza subita causa terzi.. ma nel contempo sarei qui, oggi, con Ro se non avessi fatto quella malaugurata scelta?
Certo potrei forse aver vissuto una vita egualmente felice ed appagante, così come peggiore… ed allora, che fare?
Poter vedere qualcosa del passato potrebbe essere interessante… il futuro lo lascerei perdere …
È una copertina bellissima: immagine poetica e persino romantica, dolcissima e forte al tempo stesso, carica di malinconia disillusione rabbia dolore sogni infranti ma anche speranza volontà ritrovarsi sogni da ricomporre…
Immagine toccante.
Solo la parte tipografica la penserei un po’ diversamente.
* * *
In questo periodo penso continuamente che vorrei avere un regalo, meglio ancora che vorrei trovare la forza di realizzare: una macchina del tempo.
In che modo, poi, farla funzionare, su che modalità impostarla, cosa cambiare parzialmente o totalmente: non so ancora bene, anche se ho qualche idea in proposito…
Sicuramente, come suggerisce questo libro: ricominciare, continuando a essere il sognatore che sono.