Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Norwegian wood. Tokyo blues

Caro Masomink, mi è nata l’idea che questo libro, peraltro non recente, potrebbe interessarti … 😉 … se mi capisci … e visto che andando con lo zoppo …. devo dire che anche in questo caso l’occhio mi è caduto sul tomo attirato dalla copertina… 🙂

di Murakami Haruki

Einaudi – Pagg. 379 – € 12,00

Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi è anche il libro più intimo, introspettivo di Murakami, che qui si stacca dalle atmosfere oniriche e surreali che lo hanno reso famoso, per esplorare il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Norwegian Wood è anche un grande romanzo sull’adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli “altri” per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi.

Come il giovane Holden, Toru è continuamente assalito dal dubbio di aver sbagliato o poter sbagliare nelle sue scelte di vita e di amore, ma è anche guidato da un ostinato e personale senso della morale e da un’istintiva avversione per tutto ciò che sa di finto e costruito. Diviso tra due ragazze, Naoko e Midori, che lo attirano entrambe con forza irresistibile, Toru non può fare altro che decidere. O aspettare che la vita (e la morte) decidano per lui.

Un commento su “Un libro: Norwegian wood. Tokyo blues

  1. Francesco
    18 gennaio 2012
    Avatar di Francesco

    Sì, la copertina è molto attraente…

    E a leggere il testo di presentazione, si direbbe molto interessante…
    Mi sembra un affascinante ritratto di quel che può essere vivere ascoltando cuore e istinto, passione e desideri…

    … Forse con ostinazione, ma probabilmente con semplice spontaneità: navigando sulle onde senza tattiche.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 gennaio 2012 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .