Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se il Comune non comunica ovvero…

… vorrei essere un buon cittadino, però aiutatemi ad esserlo.

Domenica scorsa ho letto che in provincia scattavano le limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti, incluso l’Euro 3 diesel senza Fap nella Prima fascia critica che io devo attraversare per andare al lavoro.

Va da sè che l’unico modo per rientrare a casa senza attendere le 18.00 era di utilizzare l’autostrada (€ 2,00). Mi sono però posto il problema che il divieto fosse esteso anche a Milano città, cosa che nell’articolo che avevo letto non era chiaro. Se così fosse stato, avremmo fatto cambio auto con la Signora K ed avrei usato la Smart Euro 4, così come ho fatto oggi. E domani, dovendo fare in mattinata la revisione alla Toyota, aspetterò poi le 18 per rientrare….

Nel pomeriggio di domenica sono perciò andato sul sito del Comune di Milano per cercare informazioni in tal senso, ma non c’era nulla di diverso dalle solite limitazioni.

Arrivando a Milano la mattina ho verificato cosa ci fosse scritto sui display ed anche in questo caso, si parlava del blocco delle Euro 0 a benzina e delle diesel Euro 0/1/2. Mi sono tranquillizzato.

Se non fosse che ieri ad un certo punto sul sito del Comune vi fosse un comunicato (datato 22) che faceva intendere, non chiaramente, che tale divieto fosse anche cittadino.

Antenne dritte a questo punto. Sono rientrato verso casa con la preoccupazione di prendere una multa, salata, tecnicamente giusta, ma in assoluta buona fede. Poco prima di Piazzale Lotto ecco che il display annuncia il blocco per le diesel Euro 3. Bene….

Arrivato a casa, verso le 19.30, controllo il sito del Comune ed ecco che, finalmente, appare il comunicato con tanto di titolo in rosso, che spiega nei dettagli il tutto. Quindi alla sera viene annunciato un divieto che entra in vigore al mattino.

C’è da dire che ho notato spesso che il sito viene aggiornato nel tardo pomeriggio, se non in serata, con le ovvie complicazioni per il cittadino che usa il web per avere un’informazione in tempo reale ed invece la trova in differita.

Quale ultimo chiodo per la bara della comunicazione comunale, faccio notare che sono iscritto al servizio InformaMi grazie al quale il Comune dovrebbe informarmi di notizie importanti così come loro stessi dicono:

..quali ad esempio blocchi del traffico, misure per il contenimento dell’inquinamento e provvedimenti di particolare importanza e di interesse generale assunti dall’Amministrazione Comunale.

Secondo me un’ulteriore limite alla circolazione che l’altro ieri non c’era, rientra tra gli Avvisi importanti da inviare agli iscritti ..