Oggi stavo transitando, a piedi, per Via Meli, una strada a senso unico, piuttosto stretta, senza marciapiede e dove, ovviamente, gli automobilisti sostano nonostante il divieto, cosa questa che complica parecchio la vita ai pedoni, grazie anche agli automobilisti in transito che procedono a velocità troppo elevata, facendo dei pericolosi sfioramenti al malcapitato bipede di passaggio.
Auspico da sempre un passaggio quotidiano di vigili con maxi blocchetto delle multe, in modo tale da insegnare a questi incivili il rispetto del prossimo oltre che delle norme; tra l’altro considerando la sofferenza economica delle casse comunali, mi chiedo se 40-50 multe (legittime) al giorno , non siano un’entrata certa e motivo per mandare un vigile in bicicletta…
Questa mattina ho notato che tutte le auto avevano sul parabrezza questo foglietto:
Ora mi chiedo se sia realmente un avviso relativo ad una multa oppure un abile confezionamento di un foglietto falso, ma che possa causare qualche pensiero agli incivili…
Vero è che sto accarezzando l’idea di stampare un pò di foglietti uguali da seminare su un tot di auto, in primis sul famoso Porsche Cayenne di cui parlo da tempo..
°°°
Aggiornamento dell’8 marzo 2012: Neanche a farlo apposta ho letto proprio oggi di un lettore di Altroconsumo che ha trovato questo foglietto rosa sul parabrezza dell’uto, che era effettivamente in divieto di sosta ed ha chiesto chiarimenti.
Ecco cosa risponde Altroconsumo:
Il foglio rilasciato dagli agenti della Polizia Locale lascia un po’ perplessi. Anche se il Codice della Strada non indica specificatamente come deve essere fatto un avviso d’infrazione, questo foglio rosa risulta sprovvisto di alcuni elementi importanti.
Non sono riportati, infatti, i dati della persona a cui viene contestata l’infrazione e il bollettino che, nel caso in cui la verbalizzazione avvenga senza la presenza dell’automobilista, consente di pagare la multa entro cinque giorni e di risparmiare così le spese di notifica. Questo tipo di avviso non serve quindi a molto.
È semplicemente un foglio che avverte l’automobilista che a breve troverà nella posta la multa. Dato che non è specificamente regolata, contro questa forma di avviso non è possibile fare ricorso, pratica per cui è, comunque, sempre necessario attendere la notifica del verbale.
I commenti sono chiusi.
Pingback: Ho un Cayenne, delle multe me ne frego… « Paoblog
Pingback: Avviso a una banda di rapinatori: vi spariamo dalle case. « Paoblog