Ricevo da un’amica:
Ci tempestano con pubblicità sui mobili in saldo, addirittura a metà prezzo. Vado in un paio di negozi alle porte di Milano, tutti e due sul viale dell’industria ( prima di arrivare all’Ikea di Corsico) e scopro che quello che è in saldo si riferisce esclusivamente al mobilio che si trova in esposizione da chissà quanto tempo, infatti si vede.
Mentre giro in mezzo alla esposizione mi sento dire che tutto quello che è in saldo deve andare bene così com’è perché non si possono fare modifiche o aggiungere degli altri pezzi perché sono fuori produzione.
Mi reno conto che l’unica alternativa sarebbe stata ordinare tutta roba dal catalogo.
Una volta fatto il il preventivo mi informano che i prezzi devono essere maggiorati del 8% sul totale per il trasporto e montaggio. Acconto di minimo 30% e il resto alla consegna fra 60 giorni.
Prima di lasciare il negozio mi ricordano che tale preventivo e’ valido per solo 15 giorni dalla data della mia visita; io devo decidere in fretta mentre loro per la produzione si prendono 2 mesi.
Decido di provare in un’altro negozio, dove trovo prezzi interessanti e mi promettono la consegna della libreria in esposizione dopo pochi giorni. Mi faccio fare un’altro preventivo per gli altri mobili e anche qui ci sono i 60 giorni di attesa. (!)
Mi metto il cuore in pace e faccio l’ordine con tanto di acconto. Mi dicono che l’ordine partirà la settimana successiva ed ho capito che in quel modo avevano la certezza sul mio versamento.
Passano 7 giorni e ricevo una telefonata dove mi dicono che si erano sbagliati sui prezzi. (!!)
A quelpunto decido di rompere del tutto il contratto per la poca serietà dimostrata e chiedo mi venga restituito l’acconto e fortunatamente mi dicono che non c’e’ problema; ieri pomeriggio sono andata a prenderli e, prima di ritrovarmi con denaro falso o di dubbia provenienza, pretendo fotocopia delle banconote con la serie ben in vista e una lettera dove dichiarano che mi sono stati consegnati da loro.
Anche loro hanno preteso una lettera dove dichiaro che non avrò nessuna pretesa verso il mobilificio. Faccio il tutto pur di liberarmi di questo nefasto incontro.
Tutti si lamentano della crisi, ma con i tempi di attesa ed trattamento poco serio che offrono, possono veramente chiudere tutti e lasciare campo libero agli SVEDESI.
Ha ragione, invece di ricevere chi compera con il tappeto rosso!
Si vede che i negozi dove è andata sono una “copertura” Io di solito vado da “mondo convenienza” è economico, i mobili sono d’importazione rumena, di solito, ma credimi almeno è legno.
Mi è capitato di prendere mobili in mobilifici abbastanza costosi e dietro erano chiusi col cartone. Lì funziona così, se hanno disponibilità nei loro magazzini entro 1 settimana arrivano altrimenti circa 30 gg
Unico neo gli operai sono tutti stranieri, egiziani, rumeni, però fanno il loro lavoro e mi sono sembrati bravi soprattutto gli egiziani.
Di recente hanno anche un mega negozio outlet dove vendono mobili che hanno qualche piccolo difetto o sono ultimi di una serie a prezzi scontati dal 30 al 70%.
Io sono sempre un po’ scettica su questi sconti però è capitato che c’era in esposizione un oggetto scontato al 30%, dato che lo scorso anno ne avevo comperato uno uguale ho potuto constatare che lo sconto era reale.
L’Ikea ha bei mobili però il trasporto ed il montaggio secondo me è alto, avevo visto un armadio, il prezzo era buono, se lo prendevi e te lo portavi via, come ho fatto io con tavolo da pc la cassettiera ed il pensile da cucina ma se te lo fai consegnare vai fuori prezzo…