Ieri stavo leggendo il numero di marzo di Altroconsumo ed ho notato la risposta al quesito posto da un socio che sulla confezione delle vongole veraci Mare Pronto ha notato lo slogan “del Mare Adriatico”:
Questa scritta spinge a pensare che le vongole siano pescate nel nostro mare e che si tratti quindi di un prodotto italiano. Facendo attenzione all’etichetta, però, le cose cambiano. Se si scorre la lista degli ingredienti, infatti, si capisce come questo prodotto di italiano abbia molto poco. Le vongole veraci del mare Adriatico sono presenti con il guscio e rappresentano soltanto il 32% degli ingredienti, mentre quelle provenienti dal Pacifico sono presenti in quantità pari al 31%. Essendo però quest’ultime sgusciate e precotte, la quantità finale che arriva nel piatto è ovviamente maggiore.
Come sempre la differenza la facciamo noi consumatori.
Articoli correlati
A proposito di additivi – Leggi l’etichetta e scopri che…
Vogliamo dimenticarci il mistero degli aromi? – Conoscere le etichette
L’alluminio negli alimenti – Riparliamo di additivi alimentari
Consumo poco le vongole e quando lo faccio prendo quelle fresche. Comunque l’Adriatico non è che sia il massimo perché è un mare chiuso e spesso sia vongole che cozze sono a bagno nei canali.
Lo so perché anni fa mio padre comperò delle cozze fresche e non avendole la nostra solita venditrice (cozze provenienti dalla Sardegna) le ha comperate da un’altra persona. Portate a casa ho sentito un gran tanfo, vado a leggere l’etichetta e venivano appunto dall’Adriatico. La puzza era di cacca credimi per cui ho consigliato a mio padre di buttarle.
In seguito ho chiesto ad un vicino di casa che lavorava per una ditta che ha pescherecci (ma che non vende cozze) e mi ha detto che stanno a bagno nei canali, dove appunto scaricano le fogne. Questo succedeva oltre 25 anni fa’ ma sta’ cosa a me è rimasta impressa in memoria.