Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Imballo sostenibile: il Club Carta & Cartoni

Come sempre penso che sarebbe meglio farsi capire da più persone possibili ovvero utilizzare al meglio l’italiano invece che infarcire il nostro vocabolario quotidiano di termini come spending review o, come in questo caso, di scrivere continuamente packaging invece di utilizzare un più banale Imballo o Imballaggio e lasciamo perdere anche termini come Best practice…

Notare poi la chicca linguistica del principio guida:

“L’imballaggio responsabile è leggero, è monomateriale, è creativo, è funzionale” (Il buon packaging, Edizioni Dativo); a questo punto perchè non intitolare il libro The good packaging? 😉

Comunque sia ecco la presentazione di questa iniziativa promossa dal Comieco:

Protezione del prodotto, attenzione all’ambiente, rispetto del consumatore. Questi devono essere i caratteri del packaging in carta, cartone e cartoncino, all’insegna della sostenibilità. Per concretizzare le innovazioni del packaging responsabile le associazioni di categoria, i consorzi e le associazioni di consumatori possono incentivare, avviare, verificare e promuovere tutte le best practice del settore. E proprio in questo scenario le aziende hanno un ruolo di primo piano.

Comieco coglie la sfida e guarda alle aziende utilizzatrici di packaging come interlocutori privilegiati per promuovere innovazione, nel rispetto del consumatore e delle sue esigenze di praticità e sicurezza. Con questo spirito nasce il Club Carta e Cartoni, che accomuna le aziende per condividere e valorizzare le potenzialità dell’imballo cellulosico.

Il Club Carta e Cartoni è un luogo di aggregazione, informazione e formazione per le aziende che utilizzano packaging in carta e cartone.

Scarica il Manifesto del Club in formato pdf


Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 Maggio 2012 da in Ambiente & Ecologia, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .