Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Scaricavano veleni nel tombino, individuati i responsabili

La Polizia locale di Milano, Servizio Unità Operative Specialistiche Ambiente, ha individuato i responsabili del riversamento di veleni in un tombino delle fognature milanesi.

Tutto ha avuto inizio con la segnalazione di una cittadina che, alcuni giorni fa, ha notato un uomo in tuta bianca, con una maschera simile a quelle antigas, mentre riversava in un tombino una sostanza liquida da un contenitore scaricato da un autocarro che riportava l’etichetta “veleno”.

La donna ha chiamato immediatamente la Polizia locale, fornendo il numero di targa del furgone. Gli agenti sono risaliti a un’azienda con sede a sud di Milano, che si occupa di trattamenti di derattizzazione e deblattizzazione. I controlli dell’attività hanno riscontrato anomalie sull’utilizzo e il deposito di sostanze pericolose.

Sono in corso controlli per accertare se, effettivamente, lo smaltimento sia avvenuto in modo illegale. Gli agenti hanno verificato che non vi sono stati inquinamenti delle acque che confluiscono nel depuratore S. Rocco di Milano Sud: i veleni si sarebbero fortemente diluiti con l’acqua piovana e, quindi, si escludono pericoli per la salute pubblica e l’ambiente.

°°°

Il Servizio Unità Operative Specialistiche (S.U.O.S. Ambiente) è un nucleo specializzato che interviene per la tutela del paesaggio, della flora e della fauna, contro l’inquinamento di suolo e sottosuolo, acque e atmosfera. Inoltre controlla le attività industriali, artigianali e commerciali e le ex aree industriali o sottoposte a bonifica ambientale.

Memo: Centrale Operativa e Pronto Intervento: 02.0208

(però ve lo dico, armatevi di pazienza che certi giorni non si riesce a concludere nulla in tempi brevi; da parte mia suggerisco di chiamare i carabinieri al 112 oppure tenete presente che per qualsiasi segnalazione su illeciti ambientali il cittadino può utilizzare il seguente numero verde del Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente: 800 -253608)

Da gennaio ad aprile 2012 il S.U.O.S. Ambiente ha effettuato 3.722 controlli per la prevenzione e la repressione di reati ambientali e la tutela di aree sensibili e protette. Fra questi si segnala il sequestro di 3 autocarri che trasportavano rifiuti speciali pericolosi e di altrettante aree destinate a diventare discariche abusive per lo smaltimento illecito di rifiuti.

Inoltre, sono stati effettuati 17 interventi su fabbricati con copertura in amianto ed è stata sequestrata un’area occupata abusivamente da una società che stava nascondendo sotto una pavimentazione in cemento diverse lastre di amianto già frantumate.

Su richiesta di alcuni cittadini, il Nucleo è intervenuto in un’area destinata a diventare sede di una scuola materna, dove erano stati interrati rifiuti che richiedevano lo smaltimento senza che nel cantiere fosse effettuata la necessaria bonifica. Sempre da gennaio sono stati 400 i controlli agli impianti di riscaldamento e 87 le notifiche per il superamento dei livelli di temperatura consentiti.

Fonte

Un commento su “Scaricavano veleni nel tombino, individuati i responsabili

  1. Poppea
    28 Maggio 2012
    Avatar di Poppea

    Brava la cittadina, fossero tutte così

I commenti sono chiusi.