A Roncaro, in provincia di Pavia, 20 persone sono finite in ospedale con attacchi di nausea e tosse, gola arrossata e bruciore agli occhi a causa di una presunta intossicazione da Geort 50, un pesticida di vecchia generazione che viene interrato nei campi per combattere i parassiti.
A Montelupone, vicino a Macerata, 11 braccianti hanno accusato problemi respiratori, irritazione alla gola, agli occhi e alla pelle dopo aver inalato accidentalmente Atlantis, un erbicida prodotto della Bayer.
Anche se è impossibile avere una statistica sugli incidenti, perché manca una banca dati nazionale, secondo l’Associazione italiana per l’agricoltura biologica (Aiab) i casi di avvelenamento da diserbante sono sempre più frequenti in Italia.
E questo non deve stupire, visto l’uso massiccio di prodotti chimici nel settore: stando agli ultimi dati Istat disponibili, il ricorso all’uso di erbicidi ha registrato un aumento dell’8,6% nel decennio 2000-2010 e, solo nel 2010, il mercato di queste sostanze ha avuto un incremento del 9,5% … (segue) …
viaAgricoltura, diserbanti killer – AMBIENTE.
Reblogged this on Stobè Magazine.