Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ed alla fine l’ecomostro del Parco Sud, va giù…

Mi immagino cosa lascerà l’Expo2015 sul territorio, sempre che riescano a costruire qualcosa… 😉

°°°°

Un ecomostro pensato negli anni ’80 per i mondiali di calcio di Italia ’90, la cui costruzione non è mai terminata. Il progetto prevedeva di realizzare un hotel di 7 piani e oltre 300 camere per un volume complessivo di quasi 180mila metri cubi di cemento.

“Ci sarà un grande parco, agricoltura e uno spazio dove si potrà gioire e non venire qui inorriditi da quello che c’è stato”, ha spiegato Pisapia, soddisfatto per la conclusione di un iter iniziato lo scorso novembre quando la Giunta comunale aveva deciso di mettere la parola fine a questo scempio dopo tanti anni di immobilismo. “I cittadini hanno protestato per venti anni – ha ricordato il Sindaco – ma nessuno in passato li aveva ascoltati”.

“Alla fine dell’opera di abbattimento – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica – avremo un progetto che possa veramente riqualificare l’area: stiamo pensando a un progetto che conservi la vocazione agricola e che permetta anche al quartiere di usarlo. Siamo in un’area dove l’edificazione non è prevista; una parte sarà anche per la coltivazione, non contrapposta alla possibilità di avere parchi giochi ad uso della collettività. Ci stiamo lavorando con gli agricoltori e la zona”.

Fonte: Comune di Milano (Testo) – Corriere.it (Foto)