Valerie Young ha analizzato per anni le convinzioni sbagliate che le donne hanno su loro stesse e sui loro meriti, e in questo libro spiega come superare la “sindrome dell’impostore”, partendo dalla sua identificazione e dalle sue manifestazioni nella vita professionale e in quella di tutti i giorni.
Con un programma graduale ed efficace, imparerai a prenderti il merito dei tuoi successi, a superare i dubbi sulle tue qualità e a eliminare quegli schemi di pensiero che compromettono la tua capacità di sentirti e comportanti nel modo brillante e competente che il resto del mondo già ti riconosce.
Perché le donne non si danno il credito che si meritano? Lo si nota tutti i giorni. Si vede nella neolaureata ventenne come nella dottoranda così come nella professionista con dieci o quindici anni di carriera alle spalle. Perché?
È la “Sindrome dell’impostore” che fa vivere le donne in una condizione cronica di insicurezza nelle proprie capacità e nella snervante attesa di essere “riconosciute” per le nullità che credono di essere, mentre la loro stima di sé precipita giorno dopo giorno.
Prova a rispondere a queste domande: Imputi il tuo successo al caso, a un fortuito tempismo, a un errore del computer? Pensi che “se ce la faccio io, ce la possono fare tutti”? Anche il più piccolo problema sul lavoro ti fa stare male? La minima critica, costruttiva e in buona fede, ti manda in tilt?Quando ce la fai in qualcosa, pensi di stare ingannando gli altri?
Se hai risposto “sì” ad almeno una domanda, benvenuta nel club!