Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un grande uovo di metallo sul Monte Bianco

Tra un mese lo spettacolare uovo di legno e acciaio costruito a 3.835 metri sul Monte Bianco accoglierà i primi alpinisti: dopo due anni di lavori il rifugio del Goûter verrà aperto il 30 agosto, e inaugurato ufficialmente con una cerimonia il 7 e 8 settembre.

Prenotazioni solo su Internet, attraverso due siti (uno riservato al sindacato delle guide e alle agenzie e l’altro ai singoli alpinisti) nella speranza di mettere ordine all’accesso e segnare una nuova era, senza i bivacchi e i sacchi a pelo sistemati sui tavoli del rifugio precedente, costruito negli anni Sessanta e destinato a essere smontato entro il 2013.

Ogni anno circa 20 mila persone tentano la scalata al Monte Bianco, e sarà un’impresa anche trovare posto nel nuovo refuge du Goûter , visto che i letti sono limitati a 100 nel 2012 e 120 nel 2013, e ci si aspetta che – oltre agli alpinisti – nuovi visitatori vengano attratti dalla bellezza della struttura che dà su 1.500 metri di vuoto.

viaUn grande uovo di metallo sul Monte Bianco – Corriere.it.