Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Lavori in corso, pericoli in agguato: sbattere contro l’attenuatore

in sintesi un articolo che leggo su SicurAuto

Nel crash test viene simulato l’avvicinamento di un’auto ad un cantiere protetto da un attenuatore di impatto montato sulla coda del camion insieme alle luci di segnalazione. La vettura non si accorge del pericolo e continua a viaggiare a 75 km/h tamponando il camion.

L’auto subisce una forte decelerazione durante l’impatto, ma l’energia viene ben ammortizzata sia dal frontale della vettura che dall’attenuatore d’urto montato sul camion.

I passeggeri dell’auto sono stati protetti tranquillamente dalle cinture e dagli airbag. Gli occupanti del camion e gli addetti al cantiere sono in una zona praticamente priva di rischi, l’energia viene assorbita dall’attenuatore e l’autocarro si sposta solo di qualche centimetro nella collisione.