Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Trasformazione Gpl o Metano: si perde la Garanzia?

In un periodo in cui i carburanti tradizionali hanno raggiunto quasi i due euro a litro, si fa un gran parlare di GPL e Metano, specialmente sul nostro forum dedicato alla trasformazione a GPL. I recenti eco-incentivi, per la verità poco consistenti in termini di budget, hanno riacceso l’interesse verso forme di alimentazione alternativa come il GPL e il Metano.

Tuttavia alcuni lettori che hanno acquistato l’auto nuova da poco ci hanno chiesto: “se trasformo l’auto a GPL o Metano perdo la garanzia?”

La risposta non è così scontata, e siccome uno dei nostri lettori è possessore di una Lancia abbiamo chiesto informazioni all’ufficio stampa.

La trasformazione dell’alimentazione dei veicoli a GPL o Gas metano da parte di officine esterne, in assenza di pre-esistenti accordi con la casa madre che ne autorizzino la fattibilità, è causa di annullamento della garanzia non solo sui componenti direttamente trasformati ma anche su quelli oggetto di guasto dovuti alla trasformazione”.

Questa la posizione ufficiale del Gruppo FGA (Fiat Group Automobiles) comunicata dall’Ufficio stampa Lancia, valida per tutte le marche del gruppo. La casa automobilistica precisa inoltre che non avendo la possibilità di conoscere tutte le modalità e la componentistica utilizzata dal materiale esecutore della trasformazione, non è possibile disporre di una specifica lista di componenti (oltre a quelli direttamente trasformati) da escludere a priori dalla garanzia. La valutazione dell’esclusione di questi ultimi pertanto è possibile solo caso per caso, a danno avvenuto. Insomma, una situazione non proprio chiara al 100%.

Ma non è solo il Gruppo Fiat a pensarla in questo modo, perché tutte le case costruttrici sono allineate su analoga posizione. Giusto o sbagliato? Lecito o illecito alla luce delle vigenti disposizioni legislative?

… segue …

viaTrasformazione GPL o Metano: si perde la Garanzia?.