Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Occhio alla truffa degli amici in vacanza…

un articolo che leggo sul Blog di Paolo Attivissimo e che per molti sarà un inutile invito alla prudenza, dato che la mail sembra avere un’insegna al neon con scritto Ti voglio truffare, tuttavia ritengo sia il caso di invitare alla prudenza i cosiddetti polli che, non neghiamolo, ci sono e non sono neanche pochi; dalla truffa alla nigeriana in giù, di gente che abbocca è pieno.

Su alcuni Blog leggo commenti del tipo: se uno è così imbecille da caderci, fatti suoi. Vero, ma vero anche che se io vedo uno che cammina distrattamente e sta per cadere in un tombino lasciato aperto, gli do un avviso.

°°°

Mi sta arrivando una raffica di segnalazioni di mail contenenti questo testo:

Mi auguro di poterci trovare questa volta, Io ho fatto un viaggio a Aberdeen,Scozia UK e mi hanno rubato la mia borsa con il passaporto e gli affetti personali. L’ambasciata mi ha solo rilasciato un passaporto temporaneo ma Io devo pagare il biglietto e saldare le fatture alberghiere. Io ho fatto contattare la noia banca ma mi ci vorrebbero 5 giorni lavorativi per accedere ai fondi nel conto da Londra.

Western Union transfer è la migliore opzione per inviarmi denaro. Fammi sapere se hai bisogno dei miei dati (nome completo/località) per fare il trasferimento. Puoi raggiungermi via email o telefono Hotel +447024030611.

Fammi sapere se puoi essere d’aiuto.

Alcune varianti indicano altre località di viaggio e indicano il nome dell’hotel, ma il numero è sempre lo stesso.

Si tratta ovviamente di una truffa (gli errori di ortografia dovrebbero renderlo chiaro), ma quello che mi ha colpito è che i messaggi arrivano ai bersagli da indirizzi di mail molto simili a quelli di persone che effettivamente si conoscono (e questo ne aumenta molto la credibilità) e sono tutti di Yahoo. Ipotizzo che il legame d’amicizia sia stato scoperto tramite le amicizie rese pubbliche su Facebook o altri social network.

State in guardia.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 agosto 2012 da in Bufala, Antibufala ed Inesattezze, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , .