Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ambulanze per animali: e il Decreto dov’è?

in sintesi un articolo che leggo su SicurAuto e che sicuramente interesserà l’amica Poppea (e non solo…) e che, una volta di più, dimostra che Tra il Dire ed il Fare c’è di mezzo…il Decreto attuativo, come peraltro mi spiegava tempo fa Maurizio Caprino in merito alla revisione dei trattori obbligatoria, in teoria, ma di fatto non essendoci il Decreto attuativo resta sulla carta e tanti saluti alla sicurezza sia stradale, sia del lavoro…

°°°

Uno dei tanti paradossi del Codice della strada italiano riguarda le ambulanze per soccorrere gli animali feriti: la Legge c’è (la 120 dell’agosto 2010), ma siccome il Decreto attuativo non è ancora stato emanato, allora la norma non è in vigore.

È pur vero che i ministeri hanno numerosi temi scottanti cui dedicarsi, però sono passati addirittura due anni e della regola non si vede l’ombra.

Negli scorsi giorni, sul Web, s’è diffusa la notizia che le ambulanze per gli animali adesso sono finalmente operative.

In realtà, un passettino avanti c’è stato, ma la strada è ancora lunga: esiste solo il parere ministeriale favorevole.

Come giustamente fa notare la geapress, si sa unicamente che le ambulanze veterinarie, veicoli adibiti alla vigilanza zoofila e in generale alle attività di protezione degli animali, potranno usufruire del lampeggiante e della sirena.

E per le procedure tecnico-amministrative relative all’immatricolazione dei veicoli, il tutto è rinviato alla Direzione generale per la Motorizzazione.

Ricordiamo comunque che, a tale proposito, chi si imbatte in animali feriti ha l’obbligo di contattare i soccorsi, pena una multa prevista dal Codice della strada riformato proprio nel 2010.