Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ehi Pupo è arrivata una nuova birra, la Duchessic

Caro Pupo Alpinista, l’altro giorno il comune amico Gigi mi ha informato che da Eataly era arrivata una nuova birra, prodotta sempre dal nostro birrificio di riferimento.

Si tratta della Duchessic, una birra a fermentazione spontanea, e come spiegano sul sito è nata da una sorta di “collaboration beer” con il famoso birrificio belga Brasserie Cantillon: un interessante esperimento sul mondo delle fermentazioni spontanee.

La nostra classica Duchessa – birra al farro – è stata tagliata con un 20% di lambic di Cantillon invecchiato un anno. Il risultato è una birra unica che fonde in modo straordinario la caratteristica acidità e ruvidezza del lambic con le note gentili e delicate della Duchessa.

Secondo Gigi, che peraltro ancora non l’ha provata, è ottima in abbinamento a pietanze grasse, salumi e formaggi erborinati. Sull’etichetta è indicata con un grado di acidità +++ ovvero molto acida e ti posso confermare che lo è, sicuramente più della Duchesse De Bourgogne che ti avevo fatto assaggiare tempo fa, che in ogni caso è un’altra cosa.

L’unica fregatura è che la vendono solo in bottiglia da 75 cl, ad €9,50 da Eataly, tuttavia potevo esimermi dall’acquisto?

Ovviamente no. 😉

L’altra sera l’ho testata con le uova con lo speck, piatto sicuramente saporito e per quel che mi riguarda (da non esperto) l’ho trovata veramente acida, tuttavia una volta terminato il pasto ti trovi con la bocca pulita. Ha un retrogusto pungente che non riesco ad identificare, al momento, e la cosa mi secca perchè potremmo dire che l’ho identificato, ma non riesco a definirlo. Forse lampone?

Ieri sera nuovo abbinamento, con l’anatra all’arancia ed anche in questo caso, confermo quanto sopra, ti lascia la bocca pulita. Per me, comunque sia, è troppo acida, per cui resto ancorato sulla nostra amata Reale 🙂

In conclusione si tratta di una birra che rientra fra le bizzarre, come puoi vedere dalla foto in calce, tuttavia per il birrificio è bizzarra anche la Reale Anniversario di cui avevamo già parlato e che così bizzarra non mi sembra, anzi…