leggo su SicurAuto di una sentenza che dovrebbe interessare sia il furbone in Mercedes incontrato tempo fa dal mio gommista, felice di girare con le gomme lisce, sia il camionista che si lamentava in radio della Stradale che lo aveva multato per il medesimo motivo.
Il succo della sentenza, peraltro riferita ad un motociclista che non solo aveva le gomme lisce, maera pure sprovvisto di assicurazione ed il mezzo non aveva fatto la revisione; c’è da sperare che almeno avesse la patente:
Una interessante sentenza è stata emessa a fine maggio scorso dal Giudice di Pace di Palermo. Il motociclista, non assicurato, che passando su una buca subisce lo scoppio delle gomme e cadendo urta un altro veicolo antistante, è responsabile dei danni.
La tradizionale impostazione che vede nello scoppio del pneumatico una tipica ipotesi di caso fortuito non è priva di eccezioni.
Nel caso di specie lo stato di trascuratezza generale del motociclo coinvolto, unitamente alla mancata revisione obbligatoria, ha portato la proprietaria alla condanna per i danni provocati, non dal caso, non dalla buca, ma dalla mancanza di una diligente manutenzione del mezzo.