Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro per Masomink: La donna d’ombra

 

Per Guillermo Julia è una passione, anzi di più, un’ossessione. Il rapporto sadomasochista che ha con lei lo attrae e lo spaventa, ma in ogni caso non può farne a meno. Lo racconta al suo migliore amico, Eusebio, proprio pochi giorni prima di morire in un incidente automobilistico.

Eusebio decide quindi di rintracciare Julia, per darle la notizia della morte di Guillermo, spinto anche dalla curiosità di conoscere la donna che aveva tanto sconvolto il suo amico. Ma quando la rintraccia decide di tacere, di non rivelarle che lui sa tutto.

Perché Julia l’ha conquistato subito, e soprattutto perché la persona di cui anche lui si innamora è molto diversa da quella che Guillermo gli aveva descritto. Intrecciano una relazione appagante che culminerà nel matrimonio. Eppure Eusebio è tormentato da un dubbio atroce. Perchè anche se sembra impossibile, tutto lascia pensare che Julia sia Marcia e Marcia sia Julia.

Nel tentativo di dare corpo alla donna d’ombra che si nasconde dietro Julia, Eusebio finisce per immedesimarsi sempre più nell’amico morto: ne sperimenta le ossessioni e ne ricerca di nuove in una spirale ineludibile dove l’eros diventa per il protagonista il motore di un drammatico sdoppiamento e per l’autore lo strumento per esplorare le zone oscure della nostra interiorità.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 settembre 2012 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .