Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Segnaletica confusa, incidente sicuro

di Maurizio Caprino

Non scriverò “io lo avevo detto”: era troppo facile prevedere che in quella strada di Empoli il traffico era stato riorganizzato male e segnalato peggio.

Così lascio a voi i commenti sull’incidente dell’anziano che l’altro giorno in viale Boccaccio, di fronte al dilemma di quale corsia imboccare, ha centrato lo spartitraffico.

Incidente Empoli

Aggiungo solo che è bene non lasciarsi spaventare dai danni alla vettura che si vedono nella foto: le ammaccature sembrano solo sulla carrozzeria e quindi il telaio non appare compromesso. Dunque, per fortuna, il guidatore andava piano o è riuscito a frenare abbastanza prima dell’impatto.

Appena pochi km/h in più e la vettura sarebbe stata da buttare. Come la vecchia Panda che vidi andare contro un cordolo nel ’99 ad Amsterdam: l’urto nell’estremità inferiore del frontale fece deformare il telaio al punto che scoppio il parabrezza.

Sono i rischi degli impatti su superfici molto limitati: l’energia si concentra su pochi centimetri quadrati, provocando sollecitazioni altissime. Per questo gli urti contro i pali sono sempre pericolosissimi.

 

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 28 settembre 2012 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Leggo & Pubblico, Sicurezza stradale con tag , , , , .