Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Le quattro grandi novità del Codice della Strada

in sintesi un articolo che leggo su SicurAuto

La mini-riforma del Codice della strada fa un passo avanti: il Disegno di legge ha appena avuto l’ok prima della commissione Bilancio, e poi della commissione Giustizia. SicurAUTO.it prevede che il tutto diventi operativo prima di Natale 2012, ma che si debba invece aspettare per il pagamento delle multe con i POS, giacché dovranno essere stipulate convenzioni con la posta e le banche.

Le modifiche al Codice della strada possono essere raggruppate in quattro aree.

1 – Prevista una riduzione del 20% dell’importo se il pagamento avviene entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica. Una norma senz’altro positiva per l’automobilista, che potrà risparmiare, dopo i numerosi rincari delle multe.

2 – Omicidio colposo in caso di grave incidente stradale: è allungato il ritiro della patente, che potrà essere riacquisita solo a seguito di un nuovo esame, decorsi 5 anni dalla data di accertamento del reato, elevati a 15 anni in caso di reato commesso con oltre 1,5 grammi di alcol per litro si sangue  o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti/psicotrope.

Previsti 15 anni anche in caso di omicidio colposo commesso dai pirati della strada, automobilisti in fuga dopo un incidente omettendo il soccorso.
 La differenza è che il ritiro della patente, oggi, scatta solo in caso ebbrezza o di assunzione di sostanze stupefacenti/psicotrope, mentre il  nuovo esame va sostenuto dopo 3 anni.

3 – Per gli autocaravan (guidabili con patente B) viene introdotto un nuovo calcolo della massa massima: la “massa a pieno carico tecnicamente ammissibile” (3,5 t) che non tiene conto del peso delle apparecchiature interne entro il limite di 1,5 tonnellate.

4 – I segway (veicoli elettrici almeno a 2 ruote, altamente tecnologici, indirizzati dai movimenti del corpo del guidatore), verranno equiparati alle biciclette elettriche a pedalata assistita e non più assimilati ai pedoni, così da evitare che circolino sui marciapiedi.